Attualità
7 Ottobre 2021
Il tour di un gruppo di giornalisti del settore turistico nazionale alla scoperta del Ferrarese

Sipro e Visit, promozione del territorio nel progetto europeo Slides

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Unife, quattro nuovi direttori di dipartimento

Sono quattro le nuove direttrici e i nuovi direttori di dipartimento che entrano in carica a partire dal 1° luglio e dal 1° ottobre 2025, per i quadrienni accademici 2024/2028 e 2025/2029

Giacomo Dimarco nuovo prorettore alla Ricerca

Giacomo Dimarco, direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Ferrara, è stato nominato prorettore alla Ricerca e presidente del Consiglio per la Ricerca e la Terza Missione

Una messa per suor Veronica

In occasione del 61esimo anniversario della morte di Suor Maria Veronica del SS Sacramento, martedì 8 luglio nella chiesa di Santa Chiara l’arcivescovo Gian Carlo Perego celebrerà una messa

Un gruppo di giornalisti del settore turistico nazionale ha fatto tappa sul territorio ferrarese nell’ambito del progetto europeo Slides.

Ad organizzare il tour Sipro-Agenzia per lo Sviluppo e Visit Ferrara e Comacchio, in collaborazione con alcune aziende di Cna.

Due giorni tra Alto, Basso Ferrarese, Po e Sacca di Goro, Rocca di Stellata e Comacchio, Idrovora delle Pilastresi e Oasi di Cannavè, passando per le risaie dell’azienda agricola Cerruti di Burana, per l’Officina delle Erbe di Mesola, per Giori nuova bottega storica di Ferrara.

Terra, acqua, attività produttive tradizionali, capoluogo e provincia. Questo il ‘pacchetto’ che, come spiega la coordinatrice di Sipro, Chiara Franceschini, “sposa la nostra vocazione turistica ma apre anche a un modo diverso di viaggiare, che prevede laboratori esperienziali e nuove forme di accoglienza”.

L’educational è stato realizzato nell’ambito del progetto Slides, che fa parte del programma (interreg 2014-2020) Italia Croazia, finalizzato “a promuovere la cooperazione transfrontaliera tra le regioni incluse nelle are di riferimento – chiarisce Franceschini – e a sviluppare metodi e strategie per preservare e valorizzare il patrimonio culturale materiale e immateriale. Il tutto – chiude la coordinatrice – con attenzione allo sviluppo territoriale sostenibile e al ‘living heritage’, ossia alle attività di artigianato e industrie creative”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com