Attualità
19 Settembre 2021
Orto urbano, educazione ambientale e tinteggiatura sono state alcune delle attività svolte nella mattinata

Global Care Day LyondellBasell: i volontari del sito di Ferrara al KrasnoPark per una giornata all’insegna dell’ambiente

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Giornate di contrasto al gioco d’azzardo patologico

L'Equipe Dga (Disturbo da Gioco d'Azzardo) – Area Prevenzione del Servizio Dipendenze Patologiche dell’Azienda Usl di Ferrara organizza nel mese di maggio delle giornate di contrasto al gioco d’azzardo patologico

Ieri mattina (18 settembre), i dipendenti di LyondellBasell insieme a parenti e amici e ai cittadini, volontari nella gestione di KrasnoPark, hanno celebrato insieme la giornata di volontariato, Global Care Day, dimostrando quanto il lavoro di squadra riesca a raggiungere risultati di grande impatto per la comunità.

I volontari di LyondellBasell del sito di Ferrara sono stati ospiti di KrasnoPark dedicandosi all’ambiente e all’abbellimento del parco installando nuove fioriere per permettere una più vasta area cortiliva e aumentare l’interesse dei più piccoli, tinteggiando la casetta attrezzata e le panchine presenti nel parco. E’ stata creata, inoltre, una piccola area lettura con una panchina porta libri che consentirà ai più piccoli di leggere nel verde.

“Il nostro impegno costante nel corso dell’anno, non solo durante il Global Care Day, è quello di impegnarci nella comunità e rispondere alle necessità e ai bisogni dei cittadini” ha dichiarato Corrado Rotini, direttore sito produttivo di Ferrara di LyondellBasell e amministrato delegato Basell Poliolefine Italia Srl. “La  giornata di solidarietà è un evento che rientra in questo spirito di responsabilità e nella missione dell’azienda di voler essere un buon vicino e siamo davvero orgogliosi di vedere con quanta passione tutti i volontari partecipino a questa giornata. Un sincero e doveroso ringraziamento va a tutti i nostri dipendenti, all’Ufficio Verde del Comune, alla Lipu, al Vivaio Marzola e ai cittadini che gestiscono così coscienziosamente  un bene comune come questo meraviglioso parco”.

“Siamo veramente commossi e felici per questa giornata portata a termine da una grande squadra – LyondellBasell, Ufficio Verde del Comune, Vivaio Marzola e Lipu”, ha dichiarato Silvia Ridolfi, cittadina volontaria, referente di KrasnoPark. “Quando abbiamo chiesto ai dipendenti di LyondellBasell di organizzare il loro Global Care Day nel parco, non credevamo di mettere in moto una macchina così impegnativa e volenterosa. Le nuove fioriere installate oggi dai volontari durante il Global Care Day, oltre ad abbellire l’area, permetteranno a un maggiore numero di cittadini, ma anche di bambini della scuola adiacente di dedicarsi all’orto e di imparare a vivere la natura. Il nostro ringraziamento va a tutti coloro che hanno collaborato al progetto e con l’occasione invitiamo i cittadini a venire a KrasnoPark per leggere o semplicemente passare del tempo nella natura”.

Durante la giornata l’associazione Lipu onlus ha intrattenuto i più piccoli, presenti nel parco, parlando di ambiente e spiegando come costruire e gestire una mangiatoia in previsione dell’arrivo della stagione più fredda.

I volontari hanno inoltre allestito un piccolo mercatino per autofinanziare i lavoro del parco la cui gestione è affidata proprio ai cittadini che dedicano il loro tempo per rendere quest’area sempre più gradevole: il vivaio Marzola, oltre a collaborare attivamente al progetto, ha offerto delle piantine da vendere al mercatino.

Un vero network di solidarietà che ha coinvolto tutti: i volontari KransPark, l’associazione Lipu, il vivaio Marzola che ha offerto piantine, terra e lavorato insieme a tutto il gruppo, il Comune che ha partecipato attivamente all’organizzazione e i dipendenti di LyondellBasell che non hanno esitato a offrire il loro tempo.

Molti degli sforzi del Global Care Day di quest’anno sono stati realizzati e sono stati incentrati sulla sostenibilità, inspirandosi al  World Cleanup Day, celebrato il 18 settembre. I volontari LyondellBasell di tutto il mondo hanno ripulito i rifiuti di plastica e l’immondizia dalle spiagge, dai corsi d’acqua e dai parchi, oltre a piantare alberi e giardini ed educare i bambini in età scolare alla sostenibilità.

Il Global Care Day è iniziato nel 2000 per incoraggiare il volontariato mondiale nelle comunità in cui LyondellBasell opera. Dal 2018, i dipendenti LyondellBasell hanno speso più di 43.000 ore per arricchire le loro comunità durante il Global Care Day.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com