Salute
18 Settembre 2021
Ampliata l'attività dell'Unità Operativa Malattie dell'Apparato Respiratorio

Pneumologia: cresce la squadra dell’Ausl di Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paolo Govoni dalla Camera di Commercio a Sipro

L’attuale vicepresidente della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna è benvoluto sia dalla parte politica (Comune di Ferrara in primis, che detiene il 48% della società) che da quella imprenditoriale

Giardini Estensi, la 21ª edizione sarà in Piazza Ariostea

Come ogni primavera ritorna l'appuntamento di Giardini Estensi dedicato ai piccoli e grandi giardinieri. L’evento del 3 e 4 maggio, giunto alla 21ª edizione, presenta la novità del cambio di location che passerà dal Parco Massari alla vicina Piazza Ariostea.

Roberto Mantovani

È proseguita senza sosta anche negli ultimi mesi, nonostante le nuove “ondate” di Covid-19, l’attività ambulatoriale dell’Unità Operativa di Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Azienda Usl di Ferrara.

Agli ambulatori afferiscono molti pazienti per la valutazione post Covid, al fine di esaminare se vi siano conseguenze polmonari dopo l’infezione. Ma non solo. Il servizio, che da febbraio scorso può avvalersi di un medico specialista in più, ha ripreso da giugno anche i test alla metacolina, test necessario per la diagnosi dell’asma.

“L’attività ambulatoriale dell’Unità Operativa è stata sospesa solo durante la prima ondata della pandemia (marzo-maggio 2020)” spiega il direttore Roberto Mantovani che, in quel frangente, ha diretto una nuova Unità di Terapia Semintensiva Pneumologica presso l’ospedale del Delta per la ventilazione meccanica non invasiva.

Successivamente (febbraio-aprile 2021) ha supportato i colleghi della Medicina di Cento sempre per i pazienti in ventilazione meccanica, “contribuendo in questo modo, malgrado le nostre attività territoriali non siano cessate, ad arginare la pandemia”.

Tornando all’ambito ambulatoriale, da maggio 2020 il servizio ha ripreso quasi totalmente, e senza soste, le proprie attività nelle varie sedi (Copparo, Argenta, Comacchio). Solo i test alla metacolina (per la diagnosi di asma) sono rimasti sospesi come da indicazione delle principali Società scientifiche Pneumologiche, su tutto il territorio nazionale.

Da febbraio scorso, inoltre, la “squadra” si è potenziata e ha potuto così ampliare la propria attività. “Con l’assunzione di un pneumologo Sumaista – spiega ancora il dottor Mantovani – sono stati aperti due ambulatori pneumologici nella sede di Cento e Bondeno, implementando così le prestazioni. E da giugno sono ripresi anche i test alla metacolina e, malgrado il periodo di ferie, l’attività si mantiene sui livelli stabiliti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com