Copparo
16 Settembre 2021
Il 18 settembre incontro preparatorio e il 24 settembre la ricerca sul campo

Bioblitz notturno nel parco di Villa Bighi a Copparo per osservare da vicino la natura delle aree urbane

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Aziende Sanitarie. Conti in rosso per 32 milioni di euro

Ammonta a quasi 32 milioni di euro il rosso con cui le Aziende Sanitarie ferraresi chiudono i propri conti per l'esercizio 2024. Un rosso di 22.107.406 € per l'Azienda Usl e di 9.684.263 € per l'Azienda Ospedaliero Universitaria

Ma quanti alberi ci sono nel mondo?

Ma quanti alberi ci sono nel mondo? In piazza Ariostea, a Ferrara, lo scrittore Tiziano Fratus, ospite d’onore della manifestazione Giardini Estensi, ha fornito una risposta accurata a questa curiosità. Sarebbero 3.050 miliardi, infatti, secondo le stime impressionanti che ha citato Fratus, gli esemplari sulla Terra, di cui 12 miliardi solo in Italia

Il 24 settembre 2021 sarà la giornata per la ricerca scientifica a livello europeo. In quella data si celebrerà la Notte Europea dei Ricercatori e si terrà il primo BioBlitz continentale per la raccolta di osservazioni naturalistiche tramite il social network iNaturalist (www.inaturalist.org).

Per l’occasione, il Centro studi Dante Bighi e il Museo di Storia Naturale di Ferrara, organizzano un appuntamento serale alla scoperta della vita selvatica notturna nel Parco di Villa Bighi a Copparo. Chiunque, di qualsiasi età, potrà entrare in contatto con i progetti e i metodi della ricerca naturalistica, indossare abiti da scienziato e contribuire alla mappatura e allo studio della biodiversità. I dati raccolti, grazie all’uso di una app sul proprio smartphone, saranno poi riversati su piattaforma mondiale e diverranno un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità.

Tutti potranno partecipare in forma libera e gratuita venendo accompagnati nelle esplorazioni da esperti naturalisti.

Il Bioblitz si condurrà a Villa Bighi, in via Marino Carletti 110 a Copparo, in un’unica sessione: la sera di venerdì 24 settembre, con ritrovo nel parco alle 19,30, per aperitivo di benvenuto, breve introduzione e istruzioni per la ricerca e alle 20,30 l’avvio della sessione di lavoro e la mappatura.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com