Faticosamente, con non poche difficoltà e aggravio di costi (causa restrizioni covid) il podismo ferrarese tenta di ritornare a organizzare manifestazioni (dopo la gara del 2 giugno a Pomposa), anche se la ‘normalità’ sembra ancora lontana.
Atletica Corriferrara ci crede e in collaborazione con asd i Porcospini propone oggi sabato 7 agosto “Mesola Castle trail”. La manifestazione in calendario provinciale Uisp giunge alla sua terza edizione e sembra sarà un successo, visto che le iscrizioni si sono già chiuse con largo anticipo domenica scorsa al raggiungimento dei 350 pettorali assegnati (numero chiuso stabilito per motivi di sicurezza).
Il trail running è una specialità della corsa a piedi che si svolge in ambiente naturale, generalmente su sentieri, non importa se in montagna, deserto, bosco, pianura o collina, con tratti pavimentati o di asfalto limitati che al massimo e in ogni caso non devono eccedere il 20% del totale della lunghezza del percorso. Normalmente questa attività è caratterizzata da una considerevole lunghezza dei percorsi oltre che dal superamento di dislivelli importanti, cosa che non accadrà certo a Mesola ma le caratteristiche del percorso lo rendono impegnativo e affascinante con la partenza (ore 19) alle spalle del castello estense, salendo poi sull’argine del grande fiume e giungere fino alla pineta con passaggio da Torre Abate e arrivare a fiancheggiare il sentiero dei fortini (quelli tedeschi della seconda guerra mondiale) con arrivo in piazza Umberto I.
Due saranno i percorsi: 10km competitiva e non e 21km. Nell’ultima edizione (2018) le vittorie sono andate a Oleksandr Vaskovniuk e Giorgia Mancin nel percorso Long, e a Rudy Magagnoli e Giulia Bellini in quello Short.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com