Spettacoli
10 Luglio 2021
Laura Trapani al flauto e Rina Cellini al pianoforte domenica 11 luglio con un programma che spazia dal Classicismo al Novecento

Il “Duo Estense” in concerto a “Musica a Marfisa d’Este”

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Un duo tutto al femminile, con Laura Trapani al flauto e Rina Cellini al pianoforte, animerà la serata di domenica 11 luglio nel loggiato della Palazzina Marfisa d’Este, con un suggestivo programma che percorrerà il repertorio per i due strumenti dal Classicismo al Novecento. È l’ottavo appuntamento dell’edizione 2021 di Musica a Marfisa d’Este, la rassegna estiva di concerti tanto cara al pubblico ferrarese a cura del Circolo Amici della Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara, in programma dal 1° al 25 luglio nella delizia di Corso Giovecca 170.

Il “Duo Estense”, sodalizio assai amato dal pubblico cittadino e ospite abituale della rassegna, aprirà la serata con la sonata “sentimentale” in Mi bemolle maggiore op 169 di Ferdinand Reis, compositore e pianista tedesco allievo di Beethoven. Di Ries, il duo, ha all’attivo l’incisione dell’opera integrale per flauto e pianoforte per l’etichetta olandese Brillant Classics. Il programma prosegue con Introduzione e variazioni per flauto e pianoforte op. 160 sul tema del Lied “Trockne Blumen” di Franz Schubert, opera del 1824 e la prima da lui composta per questa formazione. Conclude la serata la Sonata per flauto e pianoforte di Francis Poulenc, ultimata nel 1957 in memoria della mecenate statunitense Elizabeth Sprague Coolidge.

Nata a Corpus Christi in Texas nel 1977, Laura Trapani si trasferisce in Italia dove attualmente vive. Diplomata in lingue e studentessa di flauto al Conservatorio di Milano, si diploma con Gabriele Gallotta con il massimo dei voti. Consegue poi il diploma accademico di secondo livello ad indirizzo interpretativo e compositivo in flauto all’istituto O. Vecchi di Modena, con una tesi di laurea su Varèse in collaborazione con l’Università di Parigi II. Si è perfezionata con Davide Formisano, Michele Marasco e Philippe Bernold. A Parigi conosce un allievo di Varèse, Marcel Dortort, membro dell’ “American music composers”, che le dedica nel 2012 due brani per flauto solo (fantasia in Mdrg e Mixolirien) e le sono stati dedicati diversi brani anche da altri autori di musica contemporanea. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali e internazionali conseguendo sempre le prime posizioni. Ha vinto una borsa di studio offertale da “Ferrara Musica”, che le ha dato la possibilità di suonare ed esibirsi con la “Mahler chamber orchestra” e i “Berliner”. Ha suonato come solista a fianco di orchestre quali “LaVerdi” di Milano, eseguendo tutti i concerti di Mozart, Vivaldi, Cimarosa e Mercadante. Ha collaborato con diverse orchestre nazionali come primo flauto solista sotto la direzione di Marcello Rota e, al teatro Regio di Parma, con la direzione di Temirkanov. È stata presidente di giurie del concorso come Tim (International music competition) e presiede in commissione di flauto al concorso “Ars nova international competition di Trieste”. È stata direttore artistico della stagione concertistica dell’alto Frignano (Modena) e dei pomeriggi musicali a casa di Ariosto (Ferrara). Collabora nella formazione dei giovani studenti del conservatorio di Ferrara per la preparazione di concerti di musica da camera, è solista per varie orchestre nazionali.

Rina Cellini è nata a Venezia dove si è formata sia dal punto di vista culturale che da quello professionale e artistico. Ha studiato al “B. Marcello” con Sergio Lorenzi e Gino Gorini: con quest’ultimo si è diplomata a pieni voti, perfezionandosi in seguito con Luisa Baccara, Ornella Santoliquido e Vincenzo Vitale. È diplomata inoltre in canto, ramo didattico e ramo cantanti. Nel corso della sua carriera ha tenuto e tiene, con successo di pubblico e di critica, concerti in Italia e all’estero come solista, in duo pianistico, in varie formazioni cameristiche, in orchestra e per clavicembalo. Il suo repertorio spazia dalla musica rinascimentale a quella classica e romantica. È particolarmente attenta alla musica contemporanea, per la quale è stata più volte invitata alle manifestazioni internazionali del festival “Aterforum” con successo e il riconoscimento di celebri compositori che le hanno dedicato dei loro lavori. Viene chiamata a tenere dei corsi di perfezionamento pianistico e masterclass e a fare parte di giurie in concorsi nazionali e internazionali di esecuzione pianistica. Ha inciso, con critiche favorevoli in Italia, Francia e Germania, per la “Bongiovanni”, la “P.I.L.Z.”, la “Iktius”, “Video Radio”, “EurArte”. Ha effettuato, inoltre, delle registrazioni per la Rai tv, la Radio Vaticana, la tv di Monaco di Baviera, la tv Spagnola e per le principali tv private. È particolarmente onorata e orgogliosa di essere stata nominata nel 1985 Accademica della Reale accademia filarmonica di Bologna con la menzione: “per chiara rinomanza nel campo dell’Arte musicale concertistica”. È stata titolare della cattedra di pianoforte principale nei conservatori di Verona, Adria e Ferrara.

Il concerto avrà inizio alle ore 21, con apertura dei cancelli dalle 20.30.

Nel rispetto delle restrizioni anti-Covid, si rende necessaria la prenotazione telefonica allo 0532/205321 (dalle 9 alle 18) o via mail all’indirizzo admfrescobaldi@gmail.com. Ingresso a offerta libera a partire da 5 euro.

Musica a Marfisa d’Este è realizzata con il patrocinio del comune di Ferrara e il sostegno del teatro comunale “Claudio Abbado”, dei Musei civici di arte antica e di Arci Ferrara, e la consolidata collaborazione di Ama, Associazione Malattie Alzheimer, realtà ferrarese che dal 1998 offre sostegno alle famiglie con un malato di Alzheimer.

La rassegna prosegue martedì 13 luglio con le due giovanissime e talentuose violiniste Min Wei e Anna Odobashi, accompagnate al pianoforte da Jacopo Bonora in un programma con musiche di Tartini, Bach, Wieniawsky e Igudesman.

Il circolo “Amici della musica G. Frescobaldi” ringrazia assicoop e legacoop per il prezioso supporto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com