Lettere al Direttore
19 Giugno 2021

Ansalda Siroli: “Vecchia sì, ma non ammuffita”

di Redazione | 2 min

Gentile direttore,

Chiedo scusa se ho letto in ritardo la lettera pubblicata su Estense.com l’altro giorno,  a cui desidero rispondere.

Bruna Bignozzi è una amica e come tale avrebbe potuto giovarsi di maggiori conoscenze se prima di usare l’olfatto, avesse praticato il dialogo, come di norma avviene tra donne. Facendo un uso della pratica più schietta e veritiera, non mi avrebbe confinata in un quadro che veritiero non è.

Definirmi “in quota Pd e dirigente e funzionaria dell’ U.D.I. provinciale” incorre volente o nolente nel travisamento della realtà. Ma di quali quote parla: quelle del dare e dell’avere? Diviene un riparto completamente inesistente.

Tutt’altra cosa è l’appartenenza e questa ha un significato qualitativamente  diverso. Il Pd a cui aderisco è nato nel 2007. Funzionaria dell’Udi? L’Associazione di funzionari ne è totalmente sprovvisto. Vive da tanti anni col solo volontariato.

Sono pensionata dal 1985, con un riconoscimento Inps inferiore ai mille euro mensili e non mi lamento. La mia opera volontaria, dopo il pensionamento è durata oltre un trentennio all’Udi di Ferrara e anche con la costruzione del Centro Donna e Giustizia che ho presieduto a titolo esclusivamente gratuito per 17 anni.

Quando ho ritenuto giusto porre fine gradualmente ad ogni diretta responsabilità, vi ho contribuito, fino a giungere alla completa e ragionevole interruzione di un intenso rapporto quotidiano fondato esclusivamente nella passione per l’emancipazione e la liberazione delle donne; costretta mio malgrado ad adeguarmi alle leggi ineluttabili della natura umana, col conseguimento degli 86 anni.

Ma se a Bruna le va bene la strumentalizzazione della destra e maggiormente teme il silenzio della sinistra sbaglierebbe a prendersela con la muffa.

Vecchia si, ma non ammuffita e neppure silenziosa e ancora tanto appassionata della partecipazione delle donne alla vita civile e democratica. L’integrazione è una costruzione che si edifica con l’impegno di tutti.

Un abbraccio.

Ansalda Siroli

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com