Economia e Lavoro
4 Giugno 2021
Il 17 giugno incontro al Ridotto del Teatro Comunale organizzato dall'avvocato Rosalia La Barbera

Una tavola rotonda sugli scenari post pandemia per le imprese

Rosalia La Barbera
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Omicidio Bergamini. Corte d’Appello deciderà su ricorso Procura

Toccherà alla Corte d'Assise di Appello del tribunale di Catanzaro decidere sul ricorso avanzato dalla Procura di Castrovillari contro la sentenza con cui la Corte d'Assise del tribunale di Cosenza aveva condannato Isabella Internò a sedici anni di carcere per l'omicidio del calciatore ferrarese Donato Denis Bergamini

Primo Maggio con la Fiom. “I lavoratori devono decidere sul proprio futuro”

Dici Primo Maggio ed è subito “rivolta sociale” la parola che sceglie il segretario generale Fiom Cgil-Ferrara Stefano Bondi per descrivere in che cosa consiste la festa dei lavoratori anche quest’anno. E ci tiene a specificare che il significato che attribuisce a questo concetto è rigorosamente democratico, ovvero che a partire dai referendum dell’8 e 9 giugno “si potranno cambiare concretamente le cose"

Rosalia La Barbera

Rosalia La Barbera

di Lucia Bianchini

Sarà il Teatro Comunale “Claudio Abbado” a ospitare la tavola rotonda sugli scenari post pandemia per le imprese, dai problemi alle possibili soluzioni, fino alle opportunità che si apriranno.

L’incontro – dal titolo “L’impresa delle imprese. Una riflessione sulle opportunità delle imprese in tempi eccezionali” – organizzato dall’avvocato Rosalia La Barbera e si terrà giovedì 17 giugno al Ridotto del teatro.

Ospiti della giornata saranno Filippo Pancolini, presidente e amministratore delegato di Cib Unigas, presidente del Gruppo Metalmeccanico e vice presidente di Assindustria Veneto Centro; Elisa Chiarioni, cofondatore di Pmc srl, società di consulenza direzionale a supporto della piccola e media impresa; Giorgio Meo, avvocato, commercialista, revisore contabile e docente di diritto commerciale presso l’università Luiss ‘Guido Carli’ e Leandro Francesco Bovo di Area manager wealth management di Banca Generali Private. Saranno inoltre presenti Andrea Maggi, assessore con delega al Recovery Fund, rappresentanti delle associazioni di categoria e degli istituti di credito, imprenditori della zona, oltre al prefetto Michele Campanaro e al questore Cesare Capocasa. Per il rispetto della normativa anti Covid-19 il limite di partecipanti sarà di 50 persone.

L’idea di questa tavola rotonda è nata da una riflessione di La Barbera, esperta in diritto societario e d’impresa e che sarà moderatrice dell’evento, in merito alle difficoltà che le imprese hanno dovuto affrontare con la pandemia. La riflessione si concentra in particolare su tre problemi principali: l’insolvenza, che per mancati pagamenti precedenti per molte imprese a marzo 2020 era molto alta, molte aziende non avevano poi una programmazione lungimirante, lavorando su ordini di breve periodo, tra i trenta e i sessanta giorni, infine la mancanza di commesse ha portato le imprese a dover mettere i propri dipendenti in cassa integrazione.

Come spiega La Barbera, in questo contesto le imprese si sono trovate investite dalla pandemia quanto cittadini e istituzioni e in molti casi hanno dovuto sospendere o riconvertire la loro attività. “Su queste riflessioni ho pensato che fosse importante creare una tavola rotonda, in presenza – afferma La Barbera -, in cui le diverse professionalità legate all’impresa potessero confrontarsi e dialogare per imprenditori e associazioni di categoria riguardo i possibili scenari post pandemia e su come trasformare la crisi in opportunità, quindi tracciando possibili soluzioni per l’impresa”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com