Naoko Tanigaki, allieva del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, ha ottenuto una menzione al Premio delle Arti 2021 per il suo “canto molto elegante e raffinato” per la sua esecuzione, domenica 9 maggio a Bologna, in occasione delle finali nazionali per la Sezione Musica con strumenti antichi e voci.
Tra gli otto (tra gruppi e solisti) in finale nazionale, il Premio delle Arti per la musica antica – riservato agli studenti iscritti alle istituzioni e ai corsi accreditati del sistema Afam (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica) – è stato vinto da Mojca Jerman, violinista allieva di Enrico Gatti del Conservatorio G.B. Martini di Bologna.
“Sono veramente contenta di aver ricevuto la menzione speciale. È stata una esperienza indimenticabile – racconta emozionata per il riconoscimento il soprano Naoko Tanigaki -. Ho iniziato a studiare la musica antica da quando sono in Italia. Studiare questa disciplina era qualcosa di nuovo per me, ho dovuto partire da zero e mi ha fatto scoprire il canto rinascimentale e barocco, che mi piace molto”.
Il Premio delle Arti è solo una delle tappe nella crescita formativa della studentessa giapponese. Al Bologna Festival 2021 nella sezione “Talenti”, mercoledì 23 giugno alle ore 20.30 nella Chiesa di San Michele in Bosco di Bologna Naoko Tanigaki (soprano) si esibirà insieme a Ester Ferraro (contralto) e Valeria Montanari (clavicembalo e organo) con cantate, arie e duetti di Monteverdi, Cavalli, Frescobaldi, Mazzocchi, Pasquini, Monferrato, Gabrielli e Händel. Voci cresciute sotto l’ala di Gloria Banditelli, interprete di riferimento per la vocalità barocca, Naoko Tanigaki ed Ester Ferraro affronteranno con slancio espressivo e abilità tecnica cantate, arie e duetti dal repertorio sacro e profano del Seicento e del Settecento. Le accompagna all’organo e al clavicembalo Valeria Montanari, musicista di vasta esperienza come continuista e come solista. Debuttano a Bologna nell’ambito della rassegna Talenti, dislocata per questa stagione in diverse sedi di interesse storico culturale di Bologna e dintorni.
Soddisfatta anche la docente che segue il percorso di formazione di Naoko Tanigaki, Gloria Banditelli. “Bologna Festival mi ha chiesto di indicare due allievi per un concerto in cartellone per i giovani talenti, ho scelto Naoko ed Ester Ferraro. Per loro sarà una bella esperienza, e un primo avvio utile alla loro professionalità. Sono sempre contenta di poter mettere in evidenza le persone che si impegnano e che valgono”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com