Attualità
26 Aprile 2021
E' il tema centrale del progetto che vedrà protagonisti nella settimana dal 26 al 30 aprile gli alunni della classe 3G e della classe 1G del Liceo di Scienze Applicate

Ict Security, Clil e eTwinning al Liceo Ariosto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Screening Night contro l’Aids, ottima risposta dei giovani

Molto partecipata la manifestazione di Screening Night, giunta alla sua 2.a edizione primaverile, inerente un momento di informazione e prevenzione all'Hiv - Aids svoltasi nella serata di mercoledì 7 maggio in piazza Verdi a Ferrara

Information and Communications Technology (Ict) security: è questo il tema centrale del progetto che vedrà protagonisti nella settimana dal 26 al 30 aprile, presso l’Atrio Bassani del Liceo Ariosto, gli alunni della classe 3G e della classe 1G del Liceo di Scienze Applicate.

L’attività rientra nel progetto Clil e eTwinning sull’alfabetizzazione Digitale “Journey 2 Medi@ Liter@cy”, coordinato dalla docente di lingua inglese, Giacinta Fogli, con la collaborazione del docente di informatica Italo Vecchi e dei docenti di sostegno Renato Medini e Francesca Serafini, avviato fin da ottobre 2020.

A turno i quattro team della 3G, nel ruolo di tutor, presenteranno i loro tutorials e coinvolgeranno i ragazzi della 1G anche con quiz (Kahoot) e discussioni in plenaria.

Tutto il progetto è stato sviluppato in lingua inglese con ambienti di apprendimento innovativi e creativi come previsto dal Clil (Content and Language Integrated Learning) e in conformità con i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (Pcto), favorendo lo sviluppo di competenze personali, sociali, di cittadinanza e imprenditoriali che promuovono l’orientamento degli studenti.

I team hanno approfondito argomenti che rientrano nel curricolo di informatica dell’indirizzo di Scienze Applicate: data protection (phishing and social engineering), malware, how to use the web safely e social media and safe communication. Ogni team si è dato un nome: the Fishermen, The Internet Police Team, the Antivirus Team, The Smg team (social media team).

I tutorials, realizzati interamente dagli studenti in laboratorio di informatica in presenza e completati a distanza con l’ausilio delle videoconferenze (Google Meet), anche in orario extracurricolare, sono tutti diversi e mostrano creatività e vivacità intellettuale: dall’uso di scratch a fumetti parlanti con powtoon, dall’utilizzo di Power Point a una presentazione in Prezi arricchita con Blender.

La scelta di investire i ragazzi di 3G del ruolo di tutor dei compagni più giovani ha previsto una metodologia, il “peer to peer”, che mette al centro gli studenti e li rende partecipi e responsabili del proprio e dell’altrui apprendimento.

Gli alunni di entrambe le classi, 3G e 1G, continueranno il percorso di alfabetizzazione digitale sulla piattaforma Twinspace nell’ambito dei progetti eTwinning “Journey 2 Medi@ Liter@cy” e “The Disconnect” fondati dalla professoressa Fogli che hanno permesso ai ragazzi di entrare in contatto con studenti di scuole di tutta Europa e stanno contribuendo ad accrescere anche la loro consapevolezza di essere cittadini europei.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com