
Più di 80mila vaccini somministrati alla popolazione ferrarese. È il risultato raggiunto dalla campagna vaccinale che prosegue spedita nella provincia estense con l’obiettivo di utilizzare tutte le dosi disponibili.
A fare il punto della situazione è Emanuele Ciotti, direttore sanitario dell’Azienda Usl e coordinatore della campagna vaccinale, ospite di una nuova video-intervista programmata da Estense.com con gli specialisti Ausl.
“È stato raggiunto un risultato importante sugli over 80 – annuncia il direttore Ciotti -: siamo quasi al 75% di somministrazioni di prime dosi e puntiamo a chiudere questa categoria prioritaria entro l’11 aprile e, per le seconde dosi, entro il 2 maggio”.
Un’altra categoria fondamentale è quella degli estremamente vulnerabili contattati tramite sms o lettera.
“Anche questi cercheremo di terminarli entro il mese di aprile, massimo la prima settimana di maggio” calendarizza il direttore sanitario, che punta a superare gli 8mila sieri già iniettati grazie all’apertura serale dell’hub in Fiera, da giovedì 1 aprile al lavoro fino a mezzanotte.
Si tenta l’accelerazione anche per la fascia 75-79: “In 17mila si sono prenotati entro il 30 aprile, ma abbiamo mandato 3mila messaggi per cercare di anticipare la vaccinazione nella settimana dal 7 al 18 aprile”.
Una manovra importante perché consentirà dal 12 aprile di aprire le prenotazioni agli over 70, con un bacino potenziale di 22mila persone nella provincia ferrarese.
Da lunedì di Pasquetta, l’apertura straordinaria della Fiera ‘by night’ sarà rivolta anche al personale scolastico in vista della riapertura delle scuole, al personale sanitario non ancora vaccinato e ai nuovi tirocinanti delle strutture sanitarie.
Concluse invece le somministrazioni a forze dell’ordine, vigili del fuoco e uomini dell’Aeronautica “che ci stanno dando una mano in Fiera” conclude il dottor Ciotti nella video-intervista.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com