Salute
1 Aprile 2021
Il progetto è fondato su un'attività di educazione e intrattenimento volta al benessere psico-fisico dei bambini ricoverati nei reparti di onco-ematologia pediatrica

Scuola di magia in corsia con la strega Trilli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara, il weekend delle bandiere accende piazza Municipale

Per il Palio di Ferrara quello che va ad iniziare sarà il weekend delle bandiere, dedicato a sbandieratori e musici delle otto contrade, uno spettacolo di suoni, colori e coreografie capace di esaltare la scuola di bandiera estense, rinomata in tutta Italia, e di portare in scena uno show di rara bellezza

Roberto Ferrari

Il Rotary Club “Poggio Renatico cardinal Lambertini”, su proposta del socio Roberto Ferrari, ha deciso di supportare e sviluppare il progetto “Scuola di magia con la strega Trilli”. Un progetto dedicato ai piccoli pazienti dei reparti di Oncologia pediatrica.

La strega Trilli è il nome d’arte di Monia Vecchiattini, esperta di psicologia pediatrica e illusionista professionista, che collabora con Roberto Ferrari a sua volta profondo conoscitore delle neuroscienze e dei meccanismi cognitivi del cervello, in particolare dell’uso delle tecniche d’illusionisti e prestigiatori in ambito psicologico.

Il progetto, già in corso da un paio d’anni con ottimi risultati, è fondato su un’attività di educazione e intrattenimento su fondamenta scientifiche volta al benessere psico-fisico di bambini ricoverati nei reparti di onco-ematologia pediatrica che, attraverso l’apprendimento dei segreti del mondo dell’illusionismo, possono ritrovare una motivazione positiva nell’affrontare le sedute di chemioterapia.

Grazie allo stimolo di sentirsi membri di una scuola speciale, dove solo in quel luogo e solo loro, questi bambini possono scoprire i segreti dei maghi che diventano metafora per affrontare le difficoltà da un nuovo punto di vista mirando a una visione di vita felice attraverso il prezioso supporto di Trilli che li aiuta a trovare sorriso e conforto con tecniche psicologiche innovative.

Lo scopo del service è duplice: creare un team a livello sempre più ampio in termini di territorio e composto da persone preparate e formate a svolgere, presso i vari ospedali, le attività descritte, e raccogliere fondi per coprire le mere spese vive e burocratiche (assicurazioni, materiali utilizzati, rimborsi spese dei professionisti coinvolti che operano tutti a titolo gratuito).

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com