Attualità
15 Febbraio 2021
Il presidente dell'Accademia dà cinque e mezzo in pagella per il neo ministro all'Istruzione: “Forse occorre una revisione dello stile comunicativo”

“L’ho imparato ieri sera” e la Crusca ‘boccia‘ Bianchi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Aziende Sanitarie. Conti in rosso per 32 milioni di euro

Ammonta a quasi 32 milioni di euro il rosso con cui le Aziende Sanitarie ferraresi chiudono i propri conti per l'esercizio 2024. Un rosso di 22.107.406 € per l'Azienda Usl e di 9.684.263 € per l'Azienda Ospedaliero Universitaria

Ma quanti alberi ci sono nel mondo?

Ma quanti alberi ci sono nel mondo? In piazza Ariostea, a Ferrara, lo scrittore Tiziano Fratus, ospite d’onore della manifestazione Giardini Estensi, ha fornito una risposta accurata a questa curiosità. Sarebbero 3.050 miliardi, infatti, secondo le stime impressionanti che ha citato Fratus, gli esemplari sulla Terra, di cui 12 miliardi solo in Italia

Cinque e mezzo in pagella e dunque insufficienza per Patrizio Bianchi, l’ex rettore di UniFe e neo ministro dell’Istruzione. A dargli il voto è Claudio Marazzini, presidente dell’Accademia della Crusca, ospite di Un Giorno da Pecora, trasmissione Rai Radio1.

Bianchi ha detto “l’ho imparato ieri sera” per spiegare quando aveva appreso che avrebbe ricoperto quel ruolo, una frase che gli è valsa anche una repentine imitazione di Maurizio Crozza.

“Il ministro si è difeso dicendo che a Ferrara si dice così, però sarebbe stato meglio evitarlo – ha spiegato Marazzini -. Il problema è sempre quello del ruolo: se si va in un bar di Ferrara o si va alla bocciofila è un conto, un ministro ha una posizione diversa”.

Il neo ministro intendeva dire ‘l’ho appreso’. Quindi ha sbagliato ad utilizzare quel termine? “Più che sbagliato è un termine inadatto al ruolo di un ministro”.

Bianchi ha pronunciato anche un’altra frase che ha scatenato le critiche: “Speriamo che faremo tutti bene”.

“È molto colloquiale – ha spiegato ancora il presidente della Crusca -, siamo di nuovo lì. Doveva dire ‘speriamo di far bene’. Però qui si tratta di una persona colta, lui un ex rettore, forse la sua potrebbe essere una scelta retorica”.

Che voto dà a queste due prime frasi del ministro dell’Istruzione? “Un cinque e mezzo. Forse occorre una revisione dello stile comunicativo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com