Portomaggiore
28 Dicembre 2020
Terminati nei tempi previsti i lavori di riqualificazione sugli impianti di climatizzazione ed illuminazione

Riaperta la biblioteca Peppino Impastato

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Spaccio in provincia. Trovato con quaranta dosi di cocaina in casa

I carabinieri del Norm di Portomaggiore hanno arrestato in flagranza di reato un cittadino di nazionalità albanese di 36 anni che, a seguito di una perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di quasi 50 grammi di cocaina, già suddivisa in circa quaranta dosi e pronta allo spaccio

La proposta del Centro Destra Civico. L’Esercito a Portomaggiore

Portare l'esercito a Portomaggiore. È questa la soluzione individuata dal Centro Destra Civico, che in questo momento è all'opposizione, per contrastare il "moltiplicarsi degli episodi di illegalità nel nostro territorio, che interferiscono nella convivenza pacifica e civile di una Portomaggiore che ormai non è più riconoscibile"

Portomaggiore. Dal 21 dicembre la Biblioteca Comunale Peppino Impastato ha riaperto le sue porte. Sono infatti terminati nei tempi previsti i lavori di riqualificazione sugli impianti di climatizzazione ed illuminazione.

Gli interventi sono stati consistenti, il quadro economico era di 150mila euro, ed hanno riguardato il miglioramento della vivibilità ed utilizzo della struttura: rifacimento dell’impianto di riscaldamento, installazione impianto di climatizzazione estiva, sostituzione di tutto l’impianto di illuminazione interna, sostituzione di alcuni serramenti esterni, nuovi tendaggi, acquisto di dotazioni di arredo sia interno che esterno, sistemazione ed abbellimento del giardino.

Ovviamente, a causa dell’emergenza sanitaria, gli orari di apertura al pubblico, così come gli accessi, sono ridotti e le sale dedicate allo studio ed alla lettura non sono accessibili.

Ad aspettare gli utenti ci saranno però oltre 1000 nuovi libri, acquistati con il Fondo di Emergenza a supporto dell’editoria: gli utenti potranno visionare i titoli all’ingresso e rimane attivo il servizio di ritiro e prestito, preferibilmente prenotando il servizio tramite il sito bibliofe.unife.it, telefonando allo 0532 323246 o mandando una mail a d.mazzanti@comune.portomaggiore.fe.it e n.cusumano@comuneportomaggiore.fe.it .

Per agevolare gli utenti più in difficoltà, la Biblioteca ha attivato il prestito a domicilio: il martedì pomeriggio dalle 15 alle 17, i libri prenotati verranno consegnati a casa.

“La biblioteca ha chiuso il 28 settembre per consentire la realizzazione dei lavori di adeguamento funzionale ed impiantistico della sala lettura e consultazione – spiega l’assessore Francesca Molesini -. In questi mesi il servizio di prestito e ritiro non si è mai fermato ed è stato gestito nei locali di Portoinforma. Purtroppo l’accesso non è ancora consentito per le sale studio e di lettura”.

“In questi anni abbiamo fatto il possibile – aggiunge Molesini – per rendere la nostra biblioteca il centro nevralgico delle attività culturali di Portomaggiore: non solo nelle sue “funzioni tradizionali” ma anche nella messa in calendario di eventi, molti dei quali svolti all’interno della biblioteca stessa in collaborazione con enti, associazioni e comunque realtà locali che manifestano interesse nel tenere vivi gli aspetti culturali della comunità”.

“Avevamo candidato la riqualificazione di Palazzo Gulinelli ad un finanziamento regionale – interviene l’assessore Dario Bernardi -. La somma ottenuta ci ha permesso finalmente di realizzare alcuni interventi necessari per migliorare non solo l’estetica ma anche il comfort di chi usa i locali della biblioteca, ora gli utenti godranno di un ambiente utilizzabile anche d’estate per lo studio, una esigenza che più volte ci è stata manifestata”.

“Ci auguriamo che presto i portuensi che la frequentano – conclude -, gli studenti in modo particolare, potranno ricominciare a viverla, approfittando degli spazi più accoglienti ed attrezzati, dedicati alle diverse esigenze e fasce di età, resi possibili grazie a questi lavori”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com