Cronaca
19 Dicembre 2020
Nel marzo del 2018 due gruppi di cittadini romeni e albanesi si scontrarono a colpi di bastoni, spranghe e chiavi per la ruote

In cinque a processo per la furiosa rissa davanti al bar Vienna

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

L’intervento della Polizia al caffè Vienna

Fu una delle risse che fece più clamore nel 2018, quella del 18 marzo davanti al Caffè Vienna di via Bologna a Ferrara, dove due gruppi di cittadini romeni e albanesi si scontrarono e se le diedero di santa ragione usando bastoni, spranghe e chiavi per le ruote. Per quei fatti una parte dei contendenti, in sostanza il gruppo di romeni, è finito a processo e nei giorni scorsi si è conclusa l’istruttoria.

Alla sbarra ci sono cinque uomini, H.A. di 24 anni; L.N. di 21 anni; L.V.M. di 27; D.G. e S.I. di 38 anni, tutti identificati dalla Polizia anche grazie all’ausilio delle telecamere di sorveglianza del bar. Gli altri quattro partecipanti alla rissa – il gruppo di albanesi – hanno già definito le loro posizioni con riti abbreviati e patteggiamenti.

Secondo la ricostruzione degli inquirenti, la mega rissa fu la furiosa conclusione di almeno due scontri precedenti che avrebbero avuto origine per questioni sentimentali e, come dire, nazionaliste: una ragazza romena uscita con un ragazzo albanese e i suoi amici. I due andarono alla discoteca “Le Grotte” di San Pietro in Casale e lì, sabato 10 marzo, si verificò la prima lite tra i due gruppi.

Una settimana dopo,  tarda mattinata di domenica 18, uno degli albanesi sarebbe venuto a contatto con uno dei romeni, fino al culmine degli eventi: la mega rissa davanti al bar Vienna.

La sentenza per i cinque a processo potrebbe arrivare nell’udienza in calendario il 3 febbraio prossimo.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com