Economia e Lavoro
1 Dicembre 2020
Domande online fino al 15 dicembre. Con la nuova tranche di aiuti si amplia la platea dei beneficiari

Covid, al via il nuovo bando anticrisi da 540mila euro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Osservatorio Camera di commercio. Riprende un po’ la voglia di fare impresa

Secondo l’analisi trimestrale Movimprese condotta dall’Osservatorio dell’economia della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna sui dati Infocamere del Registro delle Imprese, tra aprile e giugno di quest’anno il saldo positivo tra aperture e chiusure di imprese vede un incremento di 161 attività

Stress termico in edilizia, i sindacati attendono l’ordinanza della Regione

Si è tenuto il 25 luglio, presso l’assessorato al lavoro della Regione Emilia-Romagna, l’incontro richiesto da Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil Emilia Romagna per affrontare la problematica dello stress termico dovuto alla prolungata esposizione al sole e al calore eccessivo per i lavoratori edili

“Per l’agricoltura ferrarese serviva uno sforzo maggiore”

“La proroga al 31 dicembre 2025 della sperimentazione in campo delle tecniche di evoluzione assistita è un’ottima notizia, che conferma la volontà del Governo di rilanciare e innovare un settore strategico per il nostro Paese”. Ad affermarlo è il presidente di Confagricoltura Ferrara Francesco Manca

Unci AgroAlimentare. Un tavolo nazionale politiche comuni pesca e agricoltura

"Abbiamo istituito un tavolo nazionale sulle politiche dell'Unione europea nei settori della pesca, dell'acquacoltura e dell'agricoltura, per valutare, insieme agli operatori degli specifici comparti, alle nostre realtà territoriali e ai rappresentanti istituzionali, prospettive e opportunità concrete previste dalla nuova programmazione, confrontandoci con i livelli istituzionali". Così Gennaro Scognamiglio, presidente nazionale dell'Unci AgroAlimentare

Si apre oggi, martedì 1 dicembre, alle 12, il nuovo bando anticrisi per il quale l’Amministrazione comunale ha stanziato circa 540mila euro.

Le domande potranno essere presentate entro il 15 dicembre, con una semplice richiesta interamente compilabile via internet, all’indirizzo: https://bandosipro-novembre2020.performer.it/.

Dalla fase immediatamente successiva al lockdown i fondi anticrisi erogati dal Comune, in forma di contributi a fondo perduto direttamente erogati alle aziende, sono di 1,7 milioni di euro. Si tratta di risorse comunali, stanziate in tre differenti tranche.

Il nuovo bando – che si aggiunge ai due precedenti (che hanno sostenuto o stanno sostenendo circa 1.200 realtà imprenditoriali, destinatarie degli assegni) – dà la possibilità di beneficiare di contributi di mille o di 500 euro a seconda del tipo di attività. Tra i beneficiari dei mille euro ci sono i codici attività di nuovo inserimento.

A occuparsi degli aspetti formali dell’avviso è Sipro, agenzia per lo sviluppo, che ha messo a punto una procedura semplificata, già sperimentata in questi mesi, che taglia la burocrazia: nessuna documentazione da allegare, spazio alle autodichiarazioni e domande via web proprio dal sito dell’agenzia (vedi link sopra).

“Con questo bando – dice il sindaco Alan Fabbri – diamo un sostegno concreto a chi ha subito danni dalle chiusure o dalle restrizioni previste dal governo.  Come ho sottolineato anche nel mio intervento all’assemblea Anci, parlando direttamente con esponenti del governo,  è solo con il sostegno al lavoro che potremo uscire dalla crisi.  Come amministrazione comunale abbiamo dato un contributo fattivo e continueremo a fare la nostra parte. Mi auguro che tutte le istituzioni facciano squadra su un obiettivo fondamentale: sostenere chi il lavoro lo crea. La sfida sanitaria, che ci vede tutti impegnati, deve accompagnarsi a investimenti adeguati nell’occupazione, per uscire quanto prima dalla crisi e progettare la ripartenza. Nessuno deve rimanere indietro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com