Cronaca
29 Novembre 2020
L'Associazione 21 luglio: “Attendiamo con fiducia e rispetto che la giustizia faccia il suo naturale corso"

Odio razziale. A Cento indagato il consigliere di centrodestra Fiocchi

Edoardo Fiocchi
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gru crollata a Boara. In tre a processo per disastro colposo

Tre rinvii a giudizio e un proscioglimento in abbreviato per il crollo della gru che, durante il violento nubifragio del 17 agosto 2022, precipitò sulle palazzine di via Copparo, a Boara, investendo il tetto del Condominio Villaggio e Condominio Residence Isotta e danneggiando le singole proprietà

Fiera bis. In aula parla la difesa di Tagliani e Modonesi

Parola alla difesa di Tiziano Tagliani e Aldo Modonesi ieri (venerdì 16 gennaio) mattina in tribunale a Ferrara, durante l'udienza preliminare del processo Fiera bis. La scorsa volta, dopo la propria requisitoria, il pm Ciro Alberto Savino aveva chiesto il non luogo a procedere dell'ex sindaco e l'assoluzione per l'ex vicesindaco

Ladri colti con le mani nella… Nutella

Due 22enni sono stati pedinati fino al centro commerciale “Il Castello”, dove i due sono stati colti in flagrante mentre sottraevano dagli scaffali quattro confezioni formato gigante di Nutella e quattro confezioni doppie di caffè

Edoardo FiocchiCento. Edoardo Fiocchi, 30 anni, consigliere della lista di centrodestra che sostiene il sindaco Toselli “Cento civica – Idea In Comune”, è indagato per propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale.

Fiocchi lo scorso aprile, commentando su Facebook l’omicidio di Pasquale Apicella, agente scelto della polizia di Stato morto nello schianto contro l’auto dove viaggiavano due rapinatori che stava cercando di fermare, aveva scritto sulla propria bacheca: “Tre rom come quelli che vi fanno l’appartamento alla notte o vi sfilano il portafoglio in via Indipendenza, stanotte hanno ammazzato un poliziotto. Sì ma teniamoli qui, vanno capiti è la loro cultura. Fuori a fucilate”.

Quella frase fu riportata ovviamente sui giornali e finì all’attenzione dell’Associazione 21 luglio, onlus che supporta gruppi e individui in condizione di segregazione estrema e di discriminazione. L’associazione inviò alla procura di Ferrara un esposto, raccolto dal pm Andrea Maggioni che, al termine delle indagini, ha fatto notificare l’avviso di fine indagini al consigliere.

Ora Fiocchi entro 20 giorni potrà – come da codice di procedura – presentare memorie, produrre documenti, depositare documentazione relativa ad investigazioni del difensore, chiedere al pubblico ministero il compimento di atti di indagine, o di presentarsi per rilasciare dichiarazioni o chiedere di essere sottoposto ad interrogatorio.

Nel frattempo l’Associazione 21 luglio, commentando la notizia, ricorda che “l’anno passato il nostro osservatorio ha registrato nel Paese un totale di 102 episodi di discorsi d’odio nei confronti di rom e sinti, di cui 39 (il 38,2% del totale) sono stati classificati di una certa gravità”.

In Emilia Romagna sono stati 7 i casi registrati nel 2019. “Un dato allarmante – sottolinea il presidente Carlo Stasolla -, che dimostra ancora una volta, come la retorica fondata sull’odio generico nei confronti delle comunità rom, scorra ancora nelle vene del Paese e come siano spesso proprio gli esponenti politici i principali responsabili. Stupisce come in Paese colpito da una pandemia senza precedenti e da una gravissima crisi economica e sociale, un importante esponente comunale abbia il tempo e la voglia di scagliarsi contro esseri umani con un linguaggio forte, grondante di vendetta, incitante all’odio. Attendiamo quindi con fiducia e rispetto che la giustizia faccia il suo naturale corso”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com