Salute
21 Novembre 2020
Il 3 dicembre l'incontro per dare maggiori informazioni al professionista

Lgbtq e i disturbi alimentari: webinar alla Salus

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Allerta meteo, forti temporali in arrivo nel Ferrarese

Il bel tempo che ha deliziato il weekend è destinato a rompersi stando alle previsioni, tanto che addirittura la Protezione civile dell'Emilia-Romagna ha emesso un allerta meteo anche per la provincia di Ferrara

Lorenzo de Blanck fa ballare Ferrara dalle finestre del Municipio

Dopo lo spettacolo delle Frecce Tricolori, che ieri pomeriggio hanno sorvolato il centro storico in occasione della Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri del Palio di Ferrara, tra i più antichi al mondo, gli eventi si sono susseguiti nella sera con le proiezioni del videomapping su Palazzo Ducale, sull’incalzante racconto dedicato alla storia del Palio, studiato e realizzato nel dettaglio da Andrea Bernabini e Sara Caliumi (NEO Visual Project), con le musiche di Davide Lavia

Koesione 22 chiede di più al comune per la viabilità in Krasnodar

Le risposte dell'amministrazione alle rivelazioni del comitato Koesione 22 dello scorso dicembre non soddisfano il gruppo. "Le facciamo presente - dicono rivolti al sindaco Alan Fabbri - la gravità di una situazione di isolamento che si trascina da 4 anni senza che nulla la sua amministrazione abbia fatto per cercare di alleviarla"

Cento. Traumatologia e Ortopedia “Ospedali di eccellenza 2024”

L’Unità Operativa Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale di Cento, in particolare per quanto riguarda la chirurgia della spalla, è stata individuata come eccellenza italiana dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, che gli ha conferito la certificazione degli “Ospedali di eccellenza 2024”

I disturbi dell’alimentazione si presentano in persone appartenenti a tutto il continuum dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale. Troppo spesso invece in letteratura come nella clinica ci si limita a concentrarsi sulle persone eterosessuali e cisgender.

Ciò nonostante l’epoca di insorgenza prevalente dei disturbi alimentari e dei disturbi dell’immagine corporea sia in adolescenza, un complicato periodo evolutivo in cui l’orientamento sessuale e l’identità di genere acquisiscono particolare rilevanza.

Lo sviluppo dell’orientamento omosessuale e l’identità “transgender nelle sue molteplici varianti possono costituire un fattore di rischio per i fattori alimentari.

L’ospedale privato Salus di Ferrara organizza un webinar sul tema il 3 dicembre alle ore 16 per dare maggiori informazioni al professionista che deve saper accogliere, valutare e assistere maschi e femmine Lgtbq.

PROGRAMMA:

Converti Manlio, Napoli, presidente AMIGAY: Il percorso di formazione dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale;

Manzato Emilia, Ferrara: i DA nei maschi adolescenti: orientamento sessuale e identità di genere;

Rossi Francesca, Bologna: Body Shame e i disturbi alimentari

Eleuteri Stefano, Sapienza Roma: La competenza che è richiesta ai professionisti per facilitare l’accesso a persone LGTBQ

Presiede e coordina: Cuzzolaro Massimo

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com