Attualità
14 Novembre 2020
Assumerà l’onere di proseguire l’operato del dottor Stefano Busetti in questo difficile momento di seconda ondata pandemica

Emanuele Ciotti è il nuovo direttore sanitario dell’Ausl di Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I finanzieri in pensione tornano in servizio per la legalità

Un'intesa innovativa per rafforzare la sicurezza e la legalità sul territorio ferrarese: è stato firmato l'accordo di collaborazione tra la Prefettura di Ferrara, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ferrara e l'Associazione nazionale finanzieri d'Italia (Anfi)

“Patto per la Lettura “: un impegno condiviso per la cultura

Si chiama "Patto per la lettura - Città di Ferrara" l'insieme di linee strategiche sostenuto dal Comune di Ferrara e rivolto a istituti, enti, associazioni, gruppi informali e privati cittadini per promuovere lettura e scrittura come strumenti insostituibili di accesso alla conoscenza

Sicurezza sul lavoro in sanità. Parte da Ferrara uno strumento innovativo

Garantire la sicurezza sul lavoro del personale sanitario è anche un modo, indiretto, per migliorare le cure erogate ai cittadini. Il concetto è emerso chiaramente nel corso della giornata formativa "La salute e la sicurezza nelle strutture sanitarie. Il rischio biologico: Bio-Ritmo, uno strumento innovativo a supporto dei Servizi di Prevenzione e Protezione"

Cambio al vertice della Questura di Ferrara

Il questore di Ferrara, Salvatore Calabrese, lascia l’incarico per assumere un nuovo e prestigioso ruolo a Roma, presso l’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Alla guida della Questura estense arriverà Nicola Falvella, attuale questore di Pavia

Stangata sui bus. A Ferrara i biglietti più cari dopo Bologna

Dal 1° novembre viaggiare in autobus a Ferrara costerà di più. Il prezzo del biglietto singolo salirà da 1,50 a 1,90 euro, un rincaro deciso da Ami, Comune e Provincia di Ferrara. La motivazione ufficiale è quella di un "adeguamento inflattivo". Ma Federconsumatori Ferrara contesta la misura, definendola "una brutta scorciatoia che allontanerà ancor più l’utenza"

di Matteo Bellinazzi

È Emanuele Ciotti il nuovo direttore sanitario dell’Azienda Usl di Ferrara, che assumerà l’onere di proseguire l’operato del dottor Stefano Busetti, nominato non più tardi del 20 luglio scorso, in questo difficile momento di seconda ondata pandemica.

Presentato ufficialmente venerdì 13 novembre dal direttore generale Monica Calamai che si è detta “convinta della scelta, visto le caratteristiche professionali e personali adeguate a ricoprire la carica in un momento così delicato e improvviso”.

Ciotti neanche un mese fa era arrivato a Ferrara da Bologna, dove ricopriva il ruolo di direttore del Distretto Pianura Est, come nuovo direttore del Distretto Centro Nord (quello che comprende fra l’altro il Comune estense). Il rapido cambio di ruolo e l’aumento conseguente di responsabilità è dovuto all’addio inaspettato del suo predecessore Busetti, il quale per gravi motivi personali è stato costretto ad abbandonare l’attività, e a cui “va il mio più sentito abbraccio” dice Ciotti.

Curriculum di spicco per il professionista, laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna con specializzazione in Igiene e Medicina preventiva e con esperienza in Francia dove ha conseguito il diploma di direttore d’ospedale francese. A livello professionale la sua attività all’Ausl di Bologna è cominciata nel 2011 e proseguita fino a fine ottobre 2020, dove poi all’inizio di questo mese è passato a Ferrara con ruolo di Direttore di Distretto.

“Sono contento di ricoprire questo ruolo – ha dichiarato Ciotti – e allo stesso tempo mi rendo conto della grandissima responsabilità che ricade su di me in un momento così difficile. Ringrazio la dottoressa Calamai per l’opportunità e la fiducia per avermi affidato una carica che ricoprirò con grande attenzione e umiltà. Il mio lavoro seguirà il solco tracciato dal mio predecessore Busetti, per il quale nutro una grande stima, e sono certo che sarà indispensabile il lavoro di squadra per gestire al meglio la situazione sanitaria in questo territorio”.

La digitalizzazione e la valorizzazione delle competenze già presenti sono i due punti fondamentali che Ciotti vuole implementare durante la sua carica “contestualmente al miglioramento della gestione dei processi indicati per le patologie croniche, non meno importanti del coronavirus nonostante si sia preso la scena mediatica negli ultimi mesi”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com