Cronaca
28 Ottobre 2020
Oltre duecento agenti impegnati dall'alba nell'operazione 'Viking' contro spaccio e prostituzione

Mafia nigeriana, maxi blitz a Ferrara e Torino con decine di arresti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Schianto mortale in A13. “Prima ho zigzagato e poi ho inchiodato”

Dice di aver prima "zigzagato" e poi di aver "inchiodato", Anton Ionica, il 47enne camionista di nazionalità rumena a processo con l'accusa di omicidio stradale per la tragica fine di Mocanu Petrica, connazionale 34enne, morto in un incidente stradale lungo l'autostrada A13 tra i caselli di Occhiobello e Ferrara Nord, in direzione di Bologna

Lo accusano per una discarica abusiva in via Bologna. Assolto

Aveva raccontato in aula che quell'area finita sotto sequestro non era una discarica, ma sostanzialmente una corte colonica tenuta in maniera disordinata. E alla fine la sua linea difensiva ha finito per convincere il tribunale di Ferrara

Big Town. I Di Gaetano si rifaranno interrogare

A venti giorni dalla chiusura delle indagini, accusati in concorso per l'omicidio aggravato del 42enne Davide Buzzi e per quello tentato del 21enne Lorenzo Piccinini, Mauro e Giuseppe Di Gaetano si faranno nuovamente interrogare dalla pm Barbara Cavallo

Incendio nella notte. Coinvolte tre auto

Nella notte tra sabato e domenica, intorno alle 4, i Vigili del Fuoco sono intervenuti per sedare un incendio partito da un'auto che poi ha coinvolto altre due vetture

Da questa mattina all’alba è in corso una maxi operazione della Polizia, condotta dalle Squadre Mobili di Torino e di Ferrara, contro cittadini nigeriani appartenenti al sodalizio criminale di stampo mafioso denominato “Viking” o “Norsemen Kclub International”, suddiviso in cellule locali, dette “Deck, dislocate in numerose città italiane fra cui appunto Ferrara.

Le indagini, coordinate dalle Direzioni Distrettuali Antimafia di Torino e di Bologna, hanno portato a decine di provvedimenti restrittivi di natura cautelare, anche al vertice nazionale dell’organizzazione mafiosa.

Oltre duecento gli agenti impiegati nel blitz, con arresti di decine di persone, comprese figure di spicco dell’organizzazione criminale. Le accuse sono spaccio di sostanze stupefacenti e sfruttamento della prostituzione.

Le indagini sono partite proprio da Ferrara con l’agguato al machete del 2018.

Ulteriori approfondimenti e dettagli verranno forniti in mattinata dalla Questura di Ferrara.

Puntuali arrivano le congratulazioni del sindaco Alan Fabbri a Polizia e questore Capocasa, con immancabile polemica rivolta al Pd: “Da anni segnaliamo il problema della mafia nigeriana ma il sistema politico del Pd, a cui faceva capo la precedente Amministrazione, ha sempre negato, arrivando addirittura ad attaccarci perché abbiamo lanciato l’allarme per tempo. Ora contiamo in espulsioni a raffica: chi ha operato in questo tipo di organizzazioni ed è dedito al crimine non deve tornare nella nostra città”.

A rincarare ulteriormente la dose è il vicesindaco Lodi: “La notizia dell’operazione di queste ore è la risposta migliore a chi, come il Pd ferrarese, negava l’esistenza della mafia nigeriana a Ferrara, derubricando il problema a una questione di ‘percezione di insicurezza’. Pericolo scampato: al governo della città avremmo potuto continuare ad avere una forza politica, come il Pd ferrarese, che per anni ha negato il problema. La sicurezza non è una questione ideologica ma va affrontata con attenzione e senza preconcetti di natura politica. E a Ferrara il presidio della sicurezza è oggi attivo, operativo, efficace ed efficiente”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com