Altri sport
23 Ottobre 2020
Era dal 1996 che la gare corte di triathlon erano state deregolamentate

Polisportiva Centese, le atlete tornano a gareggiare nel settore “no draft”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sportability Day, Fipsas presente con il simulatore di pesca

La Darsena di Ferrara ha ospitato il giorno 10 maggio, grazie anche a una bella giornata dopo le piogge dei giorni precedenti, lo Sportability Day. La Fipsas era presente con il simulatore di pesca, la pesca di precisione, la pesca magnetica con la roubaisienne

Sportability Day. Sabato la giornata all’insegna di sport e inclusione

Si avvicina a grandi passi la giornata all'insegna dello sport e dell'inclusione, che avrà luogo sabato 10 maggio 2025 a partire dalle 9.30 nella Darsena di San Paolo a Ferrara, con Sportability Day, evento organizzato da Canoa Club Ferrara assieme alle altre realtà sportive cittadine

Pallamano Ariosto. Terminata la A1 proseguono le giovanili

Terminato il massimo campionato di serie A1, prosegue a pieno regime tutto il movimento giovanile. La seconda formazione dell’Ariosto, impegnata nel campionato di serie B, è tornata sconfitta dalla complicata trasferta a Prato, con le toscane che comandano la...

Tennis. Esordio di Caniato agli Internazionali di Roma

Carlo Alberto Caniato si qualifica per il tabellone principale di doppio degli internazionali d’Italia di tennis a Roma, torneo ATP master 1000 appena iniziato sui campi del foro italico della città capitolina

Hockey Bondeno. Weekend difficile per le giovanili

Weekend molto impegnativo per le formazioni giovanili dell’HC Bondeno, che nella giornata di domenica, ha schierato in campo le formazioni Under 20, Under 16 femminile e Under 14 maschile. Sul campo Merigliano di Padova è scesa in campo, nell’ultima partita stagionale, la Under 20 di Capitan Calzolari

Cento. Nell’incertezza generale che riveste questo momento storico, da metà estate alcune gare di triathlon sono riprese, mentre altre sono state annullate.

Quelle che si sono svolte, hanno dovuto seguire i rigidi protocolli dettati dalla Federazione Italiana Triathlon per conformarsi alle disposizioni governative volte a prevenire il contagio da Coronavirus. Prescrizioni che hanno visto trasformarsi le gare sulle distanze sprint ed olimpica, che dalla fine degli anni ’90 si svolgevano con scia in bici consentita, in gare individuali, definite nel settore “no draft”. Protocolli che possono essere riassunti in partenze scaglionate ed obbligo di mantenere la distanza dagli altri concorrenti anche nella frazione in bici.

Il triathlon era nato come gara individuale alla fine degli anni ’70, con il divieto di sfruttare la scia degli altri concorrenti nella frazione ciclistica.

Solo dal momento in cui questo sport è diventato disciplina olimpica (nel 1996), per asserite ragioni telegeniche, è stata snaturata la regolamentazione
delle gare “corte” (sprint ed olimpico, mentre è rimasta inalterata quella delle gare sulle distanze superiori) per consentire la formazione di gruppi nella frazione ciclistica.

E’ buffo notare come questa odiosa pandemia globale abbia riportato certe cose al proprio posto. In questo paradossale contesto, alcuni atleti della Polisportiva Centese, plasmandosi a quella che in altri contesti viene definita “nuova normalità”, si sono presentati ai nastri di partenza.

Tre le competizioni obiettivo, ed un unico comune denominatore: Valentina Odaldi. Il 13 settembre si disputava il triathlon sulla distanza olimpica (1,5 km di nuoto, 40 km di ciclismo e 10 km di corsa) ad Alba Adriatica e vi prendevano parte Valentina e Luca Cossarini. I due facevano registrare due prestazioni di alto rilievo, che vedevano Luca piazzarsi 12° assoluto e 3° di categoria e Valentina 6° assoluta oltre che prima della propria categoria.

La grande forma di Valentina veniva nuovamente confermata nel triathlon sprint (0,75 km di nuoto, 20 km di ciclismo e 5 km di corsa) di Cervia, disputatosi il 4 ottobre, dove Valentina, piazzandosi 8° assoluta, strappava anche un bellissimo secondo posto di categoria.

In gara si registrava anche l’ottima prestazione di Luca Bencivenni, che si piazzava 34° assoluto e 6° di categoria, oltre che di Mirco Tomei (125° assoluto e 17° di categoria).

Il trittico di gare terminava il 18 ottobre con il Triathlon Olimpico di Porto Recanati, dove Valentina, artefice di una micidiale frazione ciclistica, pedalata in solitaria poco sotto i 40 km orari di media, si piazzava sul terzo gradino del podio assoluto tra le donne. Ottima anche la prestazione di Luca Cossarini e Luca Bencivenni, entrambi terzi delle rispettive categorie, il primo 15° assoluto ed il secondo 37°.

A fine settembre, con gli stessi protocolli, ai campionati italiani di cat. sprint a Lignano Sabbiadoro, portava a termine la prova l’unico atleta centese, il veterano Carlo Lodi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com