Copparo
21 Ottobre 2020
Nuovo incontro tra sindacati di categoria e direzione aziendale. Il confronto proseguirà il 29 ottobre

Berco: Cigo prorogata ma prosegue confronto su premio di risultato e relazioni sindacali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trovato morto nella sua auto, dove dormiva

Lì dentro mangiava, dormiva e passava gran parte del tempo. Fino ad oggi pomeriggio (mercoledì 1° maggio) quando qualcuno dalle roulotte che sostano in zona Rivana, lo ha visto accasciato a terra a due passi dalla sua minuscola casa

Primo maggio. Tagliati (Cgil): “Costruire insieme un’Europa di Pace, Lavoro e di Giustizia Sociale”

Nella data in cui si ricorda che il lavoro "è la condizione fondamentale di dignità delle persone" e la "condizione necessaria per poter realizzare il proprio progetto di vita", Veronica Tagliati dalla piazza di Argenta rimarca che "come Cgil, Cisl e Uil abbiamo voluto dedicare quest’anno il 1° maggio ad un sogno, il sogno di Costruire insieme un'Europa di Pace, Lavoro e di Giustizia Sociale”

Copparo. Nuovo incontro tra sindacati (Fim, Fiom e Uilm) e direzione aziendale Berco, nella giornata del 20 ottobre, per la discussione in merito al sistema di relazioni sindacali e alla definizione del premio di risultato per l’anno fiscale 2020/2021. Su entrambi i punti saranno necessari approfondimenti e verifiche, in particolare sul calcolo del premio di risultato così come proposto dall’azienda.

Sistema di relazioni sindacali e piano di sviluppo e di organizzazione aziendale.

La discussione è partita dalla presentazione del piano di sviluppo e di organizzazione aziendale rispetto al quale la rappresentanza sindacale ha espresso tutte le proprie perplessità, già condivise con i lavoratori negli scorsi mesi, richiedendo un cambio di rotta totale nella direzione del confronto preventivo su tutte le diverse questioni.

L’impresa nel corso dell’incontro ha comunque dichiarato che le attività e i processi oggi svolti in azienda non saranno oggetto di ulteriore esternalizzazione verso fornitori terzi.

Rispetto alle problematiche di relazioni sindacali, di confronto e di individuazione dei soggetti di riferimento aziendali per la Rsu, la Direzione si è assunta l’impegno di trovare soluzioni e indicare quali siano i soggetti che la Rsu avrà a riferimento rispetto alle diverse questioni.

A partire dai prossimi incontri, quindi, i sindacati si propongono di verificare l’effettiva disponibilità e volontà aziendale di impostare un sistema di relazioni sindacali e di confronto reale e costruttivo.

Premio di Risultato anno fiscale 2020/2021.

È stato avviato il confronto sul premio di risultato per il solo anno fiscale 2020/2021 collegato all’Accordo Ponte del 2 ottobre scorso, rispetto al quale l’azienda ha presentato le proprie proposte di indicatori e di modalità di conteggio del premio molto diverse rispetto a quelle presentate nel corso dell’avvio della trattativa per il rinnovo della contrattazione aziendale dello scorso settembre.

Il confronto proseguirà nel corso del prossimo incontro programmato per il 29 ottobre.

Cigo Covid-19.

Nel corso dell’incontro è stato sottoscritto il verbale di proroga della Cigo Covid-19 dal 7 ottobre al 8 dicembre.

Sono confermate le precedenti condizioni: percentuale individuale massima di collocazione in Cigo del 50%; maturazione integrale del rateo di tredicesima mensilità; maturazione proporzionale dei ratei di ferie e permessi in base alle giornate retribuite; anticipo mensile della Cigo da parte dell’azienda.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com