Portomaggiore
20 Settembre 2020
Il premio per la società innovativa a Vito di Domenico e i suoi figli, Alex e Nicholas

Coldiretti: l’Antica Fiera di Portomaggiore premia l’azienda agricola Valtesta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

L’Istituto Montalcini celebra la Liberazione

In occasione delle celebrazioni per i 79 anni della Liberazione, gli studenti dell’Istituto “R. L. Montalcini” hanno partecipato attivamente a diverse iniziative organizzate dalle amministrazioni locali

Ospitava ‘in nero’ nove connazionali, multa da 9.000 euro

Nella mattinata di oggi, mercoledì 17 aprile, i carabinieri di Portomaggiore e gli agenti della polizia locale dell'Unione dei Comuni "Valli e Delizie", hanno dato corso ad un servizio straordinario di controllo del territorio nel Comune di Portomaggiore, finalizzato al contrasto del fenomeno degli affitti in nero e del sovraffollamento abitativo

Edicola Edizioni vince il Premio Nazionale per la Traduzione

Fondata nel 2015 in Abruzzo e diretta da Paolo Primavera e Alice Rifelli, originaria di Portomaggiore, Edicola Edizioni svolge la sua attività editoriale a cavallo tra l'Italia e il Sud America, con un'attenzione particolare per il Cile, dove ha una seconda sede

Portomaggiore. E’ andato alla Società Agricola Valtesta di Vito Di Domenico e figli il premio assegnato dall’Antica Fiera di Portomaggiore per l’azienda agricola più innovativa.

“E’ il riconoscimento di un percorso avviato da molti anni – sottolinea il direttore di Coldiretti Ferrara, Alessandro Visotti, presente alla premiazione, insieme al segretario di Zona Alessandro Ballarini – che ha visto orientare questa azienda seguendo innovazione e sviluppo, con idee nuove ed applicazione di tecniche a basso impatto, passando dall’agricoltura 4.0 e di precisione, al recupero di antiche varietà, introduzione di nuove colture, multifunzionalità e tutto quanto oggi consente ad una impresa agricola di affrontare il mercato con diverse opportunità”.

Sui circa 60 ettari, tra i comuni di Portomaggiore ed Argenta, Vito di Domenico ed i figli Alex e Nicholas, hanno investito nel corso degli anni colture tipiche delle aree di bonifica (pomodoro da industria, asparagi, cocomeri, meloni, zucche), siamo infatti in prossimità delle anse vallive di Bando, con una particolare attenzione per l’orticoltura estensiva, alla quale affiancare colture frutticole e cereali in rotazione.

Oggi Valtesta è approdata alla certificazione biologica, ha diversificato ulteriormente le produzioni reintroducendo anche il vigneto, si è specializzata nella produzione di zucche, comprese le gigantesche Halloween, per arrivare al mais nero ed allo Yacon, un tubero dolce originario dell’America del Sud, ricercato per le sue proprietà nutrizionali e salutistiche.

La gran parte delle produzioni sono avviate direttamente alla Gdo e qualche anno fa l’azienda ha vinto la fase regionale di Oscar Green, il premio per l’innovazione di Coldiretti Giovani Impresa.

“Siamo lieti del riconoscimento che è stato attribuito a questa nostra azienda – evidenzia Alessandro Ballarini, segretario di zona Coldiretti per Portomaggiore ed Argenta – segno che l’impegno, il lavoro, l’orgoglio e l’innovazione portata dai giovani sono un elemento di distinzione e di apprezzamento da parte della comunità locale, che tra l’altro vede Vito di Domenico come presidente di sezione per Portomaggiore e membro del consiglio provinciale di Coldiretti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com