Jolanda
17 Settembre 2020
Approvato all'unanimità l'odg di Pd e Farina per la candidatura del recupero insieme a Jolanda

Ponte della Barchessa a caccia di fondi regionali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Lista Uniti per Copparo si presenta

Venerdì 10 maggio a Copparo presso il "Tavernacolo Copparo" si terrà la presentazione dei candidati in consiglio comunale della lista "Uniti per Copparo" a sostegno della ricandidatura di Fabrizio Pagnoni a sindaco

Apre il Pontino Tagliapietra

Debutta il progetto "Andiamo al Pontino": domenica 12 maggio è prevista l’apertura del Pontino Tagliapietra per la prima giornata all'insegna del divertimento all'aria aperta

I giochi della Durlindana a Villa Mensa

Venerdì 10 e sabato 11 maggio debuttano “I Giochi della Durlindana”, realizzati, con il patrocinio del Comune di Copparo, da GruppoZero, con la co-organizzazione di Ioiad, in collaborazione con La Brigata di Sottomonte

Tornano gli incontri di Andos in farmacia

Torna “Educazione sanitaria sul tumore al seno”, il progetto proposto dall’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno di Ferrara e dalla Farmacia San Pietro, con il patrocinio del Comune di Copparo

Copparo. È stato approvato all’unanimità, con un emendamento approvato da tutti i gruppi consiliari, il documento presentato dai consiglieri del Pd e dall’indipendente Diego Farina sul ponte della Barchessa, con cui si impegna il sindaco e la giunta a candidare il recupero del ponte sui fondi recentemente stanziati dalla Regione Emilia-Romagna per i Comuni delle aree interne.

“Quella del ponte è una situazione complicata, che ha letteralmente stravolto la viabilità periferica fra Copparo e Jolanda, e per questo merita che venga trattata con priorità” affermano dal Pd.

“Da oltre un anno e mezzo, il ponte della Barchessa è chiuso al traffico, a causa del disassamento della struttura, costringendo cittadini e imprese del territorio a percorrere una viabilità alternativa più lunga e crea molti disagi, soprattutto per le imprese – segnalano i dem -. L’intervento di recupero è altresì complicato dal fatto che i Comuni proprietari (Jolanda e Copparo) devono intervenire assieme”.

Per questo, da quando il Pd ha saputo che la Regione Emilia-Romagna ha stanziato 2,5 milioni di euro dedicati ai Comuni di aree interne, ha promosso l’iniziativa di candidare proprio questo intervento, promuovendo il coinvolgimento attivo del Comune di Jolanda affinché faccia altrettanto.

La stessa iniziativa è stata infatti promossa dai consiglieri di minoranza di Jolanda di Savoia della Lista Voltiamo Pagina, i quali hanno depositato un analogo ordine del giorno volto ad impegnare l’amministrazione comunale jolandina.

Il gruppo Pd assicura che “ci faremo parte attiva per monitorare il percorso che seguirà all’approvazione questo odg, nella consapevolezza che si tratta di una opportunità più unica che rara, anche grazie all’attenzione che la Regione sta rivolgendo ai territori delle aree interne”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com