Egregio Direttore,
per quanto segnalato dal Coordinatore Provinciale di Fratelli d’Italia, Mauro Malaguti, in merito alle prestazioni di oculistica, si comunica quanto segue.
Preme innanzitutto segnalare che le prestazioni di oculistica sono garantite uniformemente su tutto il territorio provinciale.
Le iniezioni intravitreali, sono sempre state eseguite regolarmente presso due sedi: Ospedale di Cona e Ospedale di Argenta. Tale attività non ha visto mai momenti di sospensione ed è rimasta presente anche durante l’emergenza Covid.
Presso l’Ospedale di Argenta le iniezioni intravitreali sono eseguite dai medici dell’U. O. di oculistica dell’Ospedale di Cona e da sempre eseguite il venerdì dalle 8 alle 14 e recentemente è stata incrementata l’offerta con una ulteriore seduta tutti i martedì, raddoppiando quindi la disponibilità per i cittadini.
In merito a tali prestazioni non si rilevano particolari criticità legate a tempi di attesa.
Si segnala, inoltre, che le sale operatorie dell’Ospedale di Cona sono tutte utilizzate per attività continuative.
Le prestazioni di oculistica nel loro complesso hanno la seguente articolazione territoriale:
– visite oculistiche ed esami di approfondimento: sono eseguite presso gli Ospedali di Cento, Lagosanto, Cona e Argenta e presso le Case della Salute di Copparo e Comacchio.
– prestazioni di OCT presso l’Ospedale di Cona e Casa della salute di Comacchio.
– Fluorangiografia retinica presso la Casa della salute di Copparo.
Gli interventi di chirurgia della cataratta sono stati riattivati nel mese di agosto presso l’Ospedale di Argenta e nel mese di settembre si riattiveranno all’Ospedale di Cento e alla Casa della della Salute di Copparo.
Si sottolinea che le visite sospese durante il lockdown sono state recuperate integralmente e tutte le agende Cup, per tutte le tipologie di prestazioni, sono state riaperte.
Azienda USL e Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara