Portomaggiore
1 Settembre 2020
Sabato la cerimonia nell'area verde di via Cuoco

Intitolato un parco ai sacerdoti martiri del ‘900

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Ruba nel supermercato, minaccia i clienti e aggredisce i carabinieri

Ha minacciato le persone che si trovavano all'interno di un supermercato di Portomaggiore e all'arrivo dei carabinieri ha aggredito i militari. L'uomo, di nazionalità straniera, è stato poi trovato in possesso di merce rubata nello stesso esercizio commerciale. Arrestato e condannato per resistenza a pubblico ufficiale e furto

L’Istituto Montalcini celebra la Liberazione

In occasione delle celebrazioni per i 79 anni della Liberazione, gli studenti dell’Istituto “R. L. Montalcini” hanno partecipato attivamente a diverse iniziative organizzate dalle amministrazioni locali

Ospitava ‘in nero’ nove connazionali, multa da 9.000 euro

Nella mattinata di oggi, mercoledì 17 aprile, i carabinieri di Portomaggiore e gli agenti della polizia locale dell'Unione dei Comuni "Valli e Delizie", hanno dato corso ad un servizio straordinario di controllo del territorio nel Comune di Portomaggiore, finalizzato al contrasto del fenomeno degli affitti in nero e del sovraffollamento abitativo

Portomaggiore. Sabato 3 ottobre alla presenza dell’arcivescovo di Ravenna-Cervia Lorenzo Ghizzoni si terrà la cerimonia di intitolazione del parco di via Cuoco ai “Sacerdoti vittime del conflitto 1940-45 Don Santo Perin (1917-1945) Don Primo Mantovani (1912-1945) Don Luciano Missiroli (1915-1945) Giovani testimoni dell’amore del Signore”.

Una richiesta in tal senso, seppure di tenore diverso, era pervenuta da parte del capogruppo Roberto Badolato. Il Comune ha ritenuto, invece di accoglierla, di aprire un proficuo rapporto con parrocchia e arcidiocesi di Ravenna-Cervia per arrivare ad una corretta definizione che tenesse in considerazione in primis della storia, dei valori, della sensibilità di coloro i quali rappresentano quel contesto umano e valoriale.

“Come amministrazione – conferma il vicesindaco Alessandro Vacchi – abbiamo colto con favore l’idea di intitolare uno spazio pubblico di Portomaggiore a figure così importanti per le nostre comunità: per il dramma da loro subito e soprattutto per quello che umanamente e dal punto di vista dei valori hanno rappresentato. Il coinvolgimento della parrocchia e dell’arcidiocesi di Ravenna-Cervia ci ha portato ad un approfondimento fondamentale sia in termini storici, sia religiosi e di questo li ringraziamo”.

La cerimonia sarà pubblica, ovviamente nel rispetto delle regole sanitarie, e l’amministrazione auspica che sia partecipata per “suggellare un momento significativo per la comunità portuense”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com