Cronaca
14 Agosto 2020
Anche venerdì il gazebo informativo della questura nel centro cittadino

Polizia in piazza, parte la campagna contro l’abbandono degli animali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Compravendita illegale di auto. Truffa da 4 milioni ai danni dello Stato

Avrebbero esportato indebitamente, principalmente tra Germania e Romania, delle automobili sottoposte a fermo amministrativo, inizialmente acquistate con la scusa di ricavare pezzi di ricambio, ottenendo così un ingiusto profitto di 247.000 euro e arrecando un danno allo Stato pari a circa 4 milioni di euro

Calci e spinte all’ex compagna davanti al figlioletto

In un'occasione, davanti agli occhi del figlio minore, l'avrebbe aggredita con spinte e calci, provocandole ferite al volto e lividi alle gambe, mentre in un'altra circostanza avrebbe provato a sferrarle un calcio allo sterno, che fortunatamente lei riuscì a evitare

Trovato morto nella sua auto, dove dormiva

Lì dentro mangiava, dormiva e passava gran parte del tempo. Fino ad oggi pomeriggio (mercoledì 1° maggio) quando qualcuno dalle roulotte che sostano in zona Rivana, lo ha visto accasciato a terra a due passi dalla sua minuscola casa

Bastoni nel bagagliaio dell’auto davanti al carcere. A processo tre persone

Due donne di 33 e 46 anni e un uomo di 42 anni, vicini all'area anarchico insurrezionalista, animalista e ai movimenti No Tav, sono finiti a processo in tribunale a Ferrara con l'accusa di aver portato, senza giustificazione, fuori dalla loro abitazione, due bastoni di legno, ritrovati dai carabinieri nel baule della loro automobile davanti alla fermata dell'autobus vicina al carcere di via Arginone

Prosegue l’attività informativa della Polizia di Stato, che va avanti da circa un mese nella giornata di venerdì, in piazza della Cattedrale a Ferrara, nell’ambito dell’iniziativa “insieme tra la gente e per la gente”, con l’allestimento di un gazebo.

L’iniziativa voluta dal questore Cesare Capocasa, nasce per sensibilizzare e informare la cittadinanza sul tema della sicurezza e della legalità e tutelare le categorie maggiormente vulnerabili, in special modo quella degli anziani e dei giovani. All’interno del gazebo, le donne e gli uomini della Polizia di Stato hanno distribuito opuscoli contenenti preziosi consigli per prevenire i reati di truffa, le violenze di genere, e il fenomeno del bullismo e cyberbullismo.

Nel frattempo è partita anche un’ulteriore campagna, volta a contrastare l’abbandono degli animali, fenomeno purtroppo consueto soprattutto durante le vacanze estive. Lo slogan scelto è “L’amicizia è una cosa seria” e vengono dati pochi e pratici consigli per viaggiare in sicurezza con gli amici a quattro zampe, ricordando che l’abbandono di animali è punito dal codice penale e che ci sono tante soluzioni per non lasciarli sul ciglio di una strada.

Alla vigilia di Ferragosto per chi decide di partire con il proprio amico è utile conoscere le indicazioni della Polizia di Stato sul trasporto degli animali:

Per una guida sicura gli animali domestici devono viaggiare in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore sempre con una barriera divisoria che li separi dalla parte anteriore dell’abitacolo.

Durante il viaggio prendetevi cura dei vostri animali, ogni tanto fermatevi e fate una sosta per permettere al vostro amico di sgranchirsi un po’ ed idratarsi.

Altri pratici consigli per aiutare gli animali a combattere il caldo:
– non lasciarlo mai da solo in auto, il caldo potrebbe essere letale;
– garantiscigli sempre acqua fresca disponibile e zone d’ombra dove ripararsi;
– vita di portarlo a passeggio nelle ore più calde;
– se lo vedi ansimante o addirittura barcollante rinfrescalo con acqua e portalo all’ombra: potrebbero essere i sintomi di un colpo di calore. Nel dubbio contatta subito un veterinario;
– se lo porti in spiaggia abbi cura di pulirlo da sabbia e acqua salata, che potrebbero causargli irritazioni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com