Comacchio
10 Agosto 2020
L'associazione in allarme per l'autorizzazione alla posatura delle botti per la caccia in Valle: "Le imbarcazioni potrebbero disturbare fenicotteri e altri uccelli nidificanti"

“Fauna valliva in pericolo”, Legambiente allerta Prefetto e Ministero

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sanità ferrarese in rosso: ok ai bilanci, ma preoccupano il Delta e gli anziani soli

La Conferenza territoriale sociale e sanitaria (Ctss) del ferrarese ha approvato ieri (15 luglio) i bilanci preventivi 2025 dell'Azienda Usl e dell'Azienda Ospedaliero-Universitari, che confermano un disavanzo complessivo di circa 120 milioni di euro. Nonostante il via libera formale e la piena fiducia alla nuova amministrazione, sono emerse alcune critiche

Morto in moto sulla Super. Aperto un fascicolo contro ignoti

La Procura di Ferrara ha aperto un fascicolo di indagine per omicidio stradale contro ignoti per la tragica fine di Roberto Liboni, 67enne motociclista ferrarese morto a seguito di una fuoriuscita autonoma dalla carreggiata lungo la Superstrada Ferrara-Mare

Contrasto agli atti vandalici in spiaggia, ampliato il Daspo a Comacchio

Di sicurezza urbana si è discusso durante il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica a cui hanno partecipato i sindaci di Comacchio, Copparo, Goro e Tresignana oltre ai vertici delle Forze dell'Ordine dell’Ufficio circondariale marittimo, dei rappresentanti della Cooperativa degli Esercenti Balneari di Estensi e Spina (Cesb) e di operatori del settore balneare

Spal, è il giorno di Molinari: il nuovo patron si presenta alla città

È il giorno del nuovo patron biancazzurro. Juan Martin Molinari, il banchiere argentino a capo della cordata di investitori incaricata di rialzare il calcio nostrano, si è presentato alla città e alla stampa nella Sala degli Arazzi di Palazzo Municipale, nella sua prima apparizione pubblica come numero uno della nuova Ars et Labor

Comacchio. È una segnalazione più che mai urgente quella partita dal Circolo Legambiente Delta del Po nelle scorse ore, indirizzata al prefetto di Ferrara e al Ministero dell’Ambiente, ma anche al sindaco di Comacchio, all’ente Parco del Delta, alla Regione e alle forze dell’ordine, dopo che si è venuti a conoscenza di una autorizzazione concessa ai cacciatori comacchiesi per la predisposizione degli apprestamenti in botte nelle Valli.

“Significa che i cacciatori, il 10 agosto, entreranno nelle Valli in barca per trasportare botti e materiale necessario per fissare sul fondo delle valli la botte. Tutto questo in un’area contigua al Parco del Delta del Po (area pre-Parco), tutelata dalle norme europee e dallo Stato italiano” spiega il presidente Marino Rizzati.

“Da quel che ci risulta l’apertura della caccia nella ‘Azienda Faunistica Venatoria Speciale’ è prevista per i primi giorni di Settembre, a meno che sia stata anticipata l’attività venatoria. La segnalazione – aggiunge – si rende necessaria e urgente in quanto nella medesima zona è attualmente presente una colonia di fenicotteri rosa che stanno accudendo i loro pulli. Inoltre in prossimità di Boscoforte sono presenti altri uccelli in attività di nidificazione e noi riteniamo che la presenza di molte imbarcazioni possano arrecare disturbo all’avifauna nidificante o in attività di alimentazioni dei loro pulli”.

Ciò che chiede Legambiente alle autorità competenti è di “sospendere l’attività prevista e inoltre di attivare gli istituti o enti (Asoer, Ispra, Carabinieri forestali) per monitorare lo stato di crescita dei pulli o di altri volatili nati e dipendenti per la loro alimentazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com