Cronaca
27 Luglio 2020
Celebre critico d'arte, fu allievo di Lionello Venturi e Giulio Carlo Argan

Morto Calvesi, fu direttore della Pinacoteca di Ferrara

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Alfonsine in lutto per Yassine e Manuel, morti sulle strade del Ferrarese

Profondo dolore attraversa in queste ore la comunità di Alfonsine, colpita da due tragedie che hanno spezzato la vita di due giovani del territorio. Dopo la morte del 21enne Yassine, originario di Alfonsine e una delle tre vittime dell'incidente di Monestirolo, e il tragico schianto sulla Ss16 in cui ha perso la vita Manuel Tugnoli, il Comune ha proclamato il lutto cittadino

Tragedia nel mondo del basket ferrarese: addio ad Andrea Pulidori

Ferrara è sotto shock per la notizia della scomparsa di Andrea Pulidori, direttore sportivo dell’Adamant Ferrara Basket, trovato senza vita nella notte tra lunedì e martedì. Secondo le prime informazioni, Pulidori sarebbe morto nel sonno a causa di un malore improvviso

Strage di Monestirolo. La verità da una consulenza cinematica

La Procura di Ferrara ha aperto un'inchiesta per omicidio stradale - al momento contro ignoti - dopo la strage sulla SS16 Adriatica dove, poco dopo le 7 di sabato 11 ottobre, all'altezza dell'incrocio con via Montesanto, uno scontro frontale tra due automobili ha spezzato per sempre la vita della 41enne Eleonora Verri, del 19enne Yassine El Maarofi e del 27enne Omar Hammouch

Si è spento venerdì a Roma all’età di 92 anni Maurizio Calvesi, storico, critico d’arte e docente universitario. Calvesi dal 1955 al 1959 presta servizio nella Soprintendenza di Bologna, con il ruolo di direttore della Pinacoteca Nazionale di Ferrara.

Il celebre critico d’arte fu amico da giovane di Giacomo Balla e Filippo Tommaso Marinetti entrando a far parte del gruppo “Aeropoeti Sant’Elia” e dedicandosi alla scrittura di poesie futuriste.

Nel 1949 si laurea in Lettere e Filosofia nell’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi su “Simone Peterzano” assegnatagli da Lionello Venturi, che sarà uno dei suoi grandi maestri assieme a Giulio Carlo Argan e Francesco Arcangeli.

Tra le tante esperienze amministrative, oltre alla direzione della Pinacoteca di Ferrara , si contano la Calcografia nazionale, la Galleria nazionale di arte moderna, le cattedre di Storia dell’arte moderna a Palermo e a Roma.

Tra i più importanti incarichi si annoverano quelli nel Comitato per i Beni Artistici e Storici nell’ambito del Consiglio Nazionale per i Beni Culturali, fu associato all’Accademia Nazionale dei Lincei, all’Accademia di San Luca, all’Istituto di Studi Romani e all’Accademia Clementina di Bologna.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com