Politica
9 Luglio 2020
Bertolasi chiede di verificare eventuali sversamenti di sostanze illecite e di porre rimedio al problema

Inquinamento lungo il Volano, c’è un’interpellanza Pd

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Vm Motori: Marval annuncia investimenti ma ancora non c’è il piano industriale

Cento torna a guardare con attenzione al futuro della Vm Motori, storica realtà meccanica dell'Alto Ferrarese, dopo l'incontro di lunedì 15 settembre in Regione tra sindacati, istituzioni (presenti Comune di Cento e Provincia di Ferrara) e la nuova proprietà, Marval, che ha recentemente siglato l'accordo vincolante con Stellantis per l'acquisizione dell'azienda

Alla Festa dell’Unità arriva Stefano Bonaccini

Martedì 16 settembre alle ore 21, presso il Baluardo di Santa Maria della Fortezza, si terrà l’incontro pubblico "Dall'Emilia-Romagna all'Europa: le nuove sfide per il futuro", promosso dall'Unione Comunale del Partito Democratico di Ferrara

Mastacchi (Rete civica): “Sostenere gli allevatori di vongole colpiti dalla moria”

La crisi delle vongole nel Ferrarese è una questione complessa, risultato dell’intrecciarsi di emergenze climatiche, problemi ambientali cronici e minacce biologiche. Di fronte a questa tempesta perfetta di fattori negativi, il consigliere regionale Marco Mastacchi (Rete Civica) è intervenuto con un’interrogazione alla Giunta per chiedere conto e sollecitare interventi di supporto

La segnalazione per sporcizia, moria di pesci e molluschi e odori nauseabondi lungo il Volano – avanzata dalla co-fondatrice dell’associazione Fiumana, Antonella Antonellini, e ripresa dal nostro giornale – diventa oggetto di un’interpellanza presentata dal consigliere comunale Pd Davide Bertolasi.

Appreso che “nel Po di Volano, all’altezza della Darsena di San Paolo e zone limitrofe, vi sarebbe uno sversamento di liquami che causa moria di pesci, molluschi e odori nauseanti”, il consigliere dem chiede al sindaco Alan Fabbri e all’assessore all’Ambiente Alessandro Balboni “se sono a conoscenza di quanto segnalato e quali azioni intendano intraprendere al fine di verificare eventuali sversamenti di sostanze illecite, nonché come porre rimedio”.

Con la consapevolezza che, come sottolineato da Bertolasi, “le nostre vie fluviali meriterebbero maggiori attenzioni dall’amministrazione comunale, anche considerati i recenti diboscamenti selvaggi dell’area Darsena che hanno causato non pochi malumori nella popolazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com