Attualità
8 Luglio 2020
L'associazione Fiumana denuncia la situazione di incuria e degrado in cui versa il fiume

Sporcizia, moria di pesci e odori nauseabondi lungo il Volano

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Morti sospette all’ospedale di Argenta. Carcere per l’infermiere indagato

È stato portato in carcere Matteo Nocera, il 44enne infermiere indagato per le morti dell'83enne Antonio Rivola e della 90enne Floriana Veronesi, i due anziani che - lo scorso settembre - avevano perso la vita all'ospedale Mazzolani-Vandini di Argenta, dove erano ricoverati nel reparto di Lungodegenza Post-Acuzie Geriatrica Riabilitativa

Temporali. È allerta gialla nel Ferrarese

Allerta gialla per temporali in provincia di Ferrara. È quanto previsto dal bollettino pubblicato dalla Protezione Civile dell'Emilia-Romagna con validità dalla mezzanotte di domenica 13 a quella di lunedì 14 luglio

Caso Bibbiano. “Chi lo ha cavalcato per scopi elettorali, ora chieda scusa”

L'associazione "Dammi La Mano" di Ferrara, che da oltre vent'anni si occupa di affido, adozione e volontariato accogliente di minori, prende atto della sentenza sul cosiddetto "caso Bibbiano". Il Tribunale di Reggio Emilia ha infatti demolito l'impianto accusatorio che aveva alimentato per anni uno scandalo mediatico senza fondamento

Lutto nell’arcidiocesi. Si è spento don Raffaele Benini

Lutto nell'arcidiocesi di Ferrara-Comacchio. A 81 anni - nella giornata di sabato 12 luglio - è morto don Raffaele Benini. Ad annunciarlo, porgendo le più sentite condoglianze ai familiari del parroco, è stato l'arcivescovo Gian Carlo Perego

Escursioni piacevoli, rilassanti e liberatorie, per assaporare l’aria fresca e immergersi nella natura del fiume. È la réclame delle escursioni fluviali sul Po di Volano. Peccato che basti fare un giro a bordo del battello Nena per accorgersi che la situazione è ben diversa da quanto presentato, almeno negli ultimi giorni.

Sporcizia, moria di pesci e molluschi e odori nauseabondi hanno preso il sopravvento lungo il fiume. A segnalare il problema è Antonella Antonellini, co-fondatrice insieme al capitano Georg Sobbe dell’associazione culturale Fiumana che organizza le gite in battello sulla Darsena. Piacevoli nelle intenzioni ma, appunto, funestate da questo stato di incuria e degrado.

“Qualcuno mi sa dire a chi bisogna rivolgersi quando da 5 giorni c’è chi sversa porcheria nel Volano e c’è moria di pesci, molluschi e puzza di carogna???” è la domanda posta dalla Antonellini sui social. Una richiesta che suona come un grido di aiuto da parte di chi vorrebbe valorizzare le nostre acque, ma non trova i mezzi adeguati per trasformare questo sogno in realtà.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com