Attualità
8 Luglio 2020
L'associazione Fiumana denuncia la situazione di incuria e degrado in cui versa il fiume

Sporcizia, moria di pesci e odori nauseabondi lungo il Volano

di Redazione | 1 min

Leggi anche

“Il Ristorante Tipico Ferrarese” incontra la cucina ebraica

Il circuito dei locali "Il Ristorante Tipico Ferrarese" incontra la tradizione della cucina ebraica a Ferrara. È questa l'iniziativa - costituita da un momento di approfondimento storico-culturale e da un laboratorio pratico di cucina - che viene offerta a ristoratori e operatori del circuito "Il Ristorante Tipico Ferrarese"

Variazione d’orario per i Centri di raccolta Hera venerdì 19

Il Gruppo Hera comunica che, a Ferrara, venerdì 19 aprile gli orari dei Centri di raccolta di via Diana e via Ferraresi subiranno una variazione per permettere lo svolgimento di un’assemblea sindacale. In particolare, i due Cdr saranno chiusi dalle ore 11.00 alle...

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

Escursioni piacevoli, rilassanti e liberatorie, per assaporare l’aria fresca e immergersi nella natura del fiume. È la réclame delle escursioni fluviali sul Po di Volano. Peccato che basti fare un giro a bordo del battello Nena per accorgersi che la situazione è ben diversa da quanto presentato, almeno negli ultimi giorni.

Sporcizia, moria di pesci e molluschi e odori nauseabondi hanno preso il sopravvento lungo il fiume. A segnalare il problema è Antonella Antonellini, co-fondatrice insieme al capitano Georg Sobbe dell’associazione culturale Fiumana che organizza le gite in battello sulla Darsena. Piacevoli nelle intenzioni ma, appunto, funestate da questo stato di incuria e degrado.

“Qualcuno mi sa dire a chi bisogna rivolgersi quando da 5 giorni c’è chi sversa porcheria nel Volano e c’è moria di pesci, molluschi e puzza di carogna???” è la domanda posta dalla Antonellini sui social. Una richiesta che suona come un grido di aiuto da parte di chi vorrebbe valorizzare le nostre acque, ma non trova i mezzi adeguati per trasformare questo sogno in realtà.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com