Attualità
8 Luglio 2020
L'associazione Fiumana denuncia la situazione di incuria e degrado in cui versa il fiume

Sporcizia, moria di pesci e odori nauseabondi lungo il Volano

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il Castello rimarrà aperto fino al 30 giugno

Il Castello Estense rimarrà aperto al pubblico fino a giugno 2026 mentre entro dicembre dovrebbe arrivare il verdetto della commissione giudicatrice che esaminerà le proposte per i lavori di restauro arrivate da numerose aziende

Ferrara attiva le misure antismog

Ferrara si prepara a due giorni di limitazioni straordinarie alla circolazione e alle attività agricole e domestiche giovedì 4 e venerdì 5 dicembre

Escursioni piacevoli, rilassanti e liberatorie, per assaporare l’aria fresca e immergersi nella natura del fiume. È la réclame delle escursioni fluviali sul Po di Volano. Peccato che basti fare un giro a bordo del battello Nena per accorgersi che la situazione è ben diversa da quanto presentato, almeno negli ultimi giorni.

Sporcizia, moria di pesci e molluschi e odori nauseabondi hanno preso il sopravvento lungo il fiume. A segnalare il problema è Antonella Antonellini, co-fondatrice insieme al capitano Georg Sobbe dell’associazione culturale Fiumana che organizza le gite in battello sulla Darsena. Piacevoli nelle intenzioni ma, appunto, funestate da questo stato di incuria e degrado.

“Qualcuno mi sa dire a chi bisogna rivolgersi quando da 5 giorni c’è chi sversa porcheria nel Volano e c’è moria di pesci, molluschi e puzza di carogna???” è la domanda posta dalla Antonellini sui social. Una richiesta che suona come un grido di aiuto da parte di chi vorrebbe valorizzare le nostre acque, ma non trova i mezzi adeguati per trasformare questo sogno in realtà.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com