Copparo
22 Maggio 2020
Da lunedì la struttura di via Roma non sarà più Osco-Covid.

L’ospedale di comunità non sarà più destinato alle quarantene

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Copparo, si presenta la squadra della Lega

Una squadra eterogenea, composta di donne e uomini radicati nel territorio. È quella che ha presentato la Lega a sostegno della ricandidatura del sindaco Fabrizio Pagnoni

Creativando. Arrivano i mercatini creativi

Copparo. Dopo gli appuntamenti del Primo Maggio e della Festa Country, riprendono domenica 5 maggio gli appuntamenti in piazza con “Creativando", i mercatini creativi di Copparo, in collaborazione con ComArt e con il patrocinio del Comune di Copparo. In piazza...

Il teatro prende vita nei giardini delle scuole

Copparo. Sono iniziati, con le rappresentazioni di giovedì 2 e venerdì 3 maggio, gli appuntamenti della rassegna “Teatro Scuola 2023-2024” che vedono palco e platea prendere forma nei giardini e negli spazi dei nidi e delle scuole d’infanzia, comunali, statali e...

Copparo. È un segnale di cambiamento anche questo: da lunedì l’ospedale di comunità di Copparo cesserà di ricevere le persone che devono affrontare il periodo finale di quarantena dei pazienti Covid in un ambiente protetto che non può essere il proprio domicilio.

La struttura di via Roma, in altre parole, non avrà più la funzione di Osco-Covid, attivata lo scorso 27 marzo. La conferma è arrivata nel corso della riunione del comitato di Distretto centro nord di mercoledì 21 maggio.

“È stata accolta la richiesta avanzata, in accordo con i colleghi di Riva del Po, Andrea Zamboni, e di Tresignana, Laura Perelli, nell’ultima Conferenza Territoriale Sociale Sanitaria – spiega il sindaco Fabrizio Pagnoni -. Discutendo il Piano per l’emergenza Covid-19 della provincia di Ferrara  avevamo proposto il ritorno progressivo alle normali prestazioni, sospese per la funzione  emergenziale”.

Un’istanza che già allora teneva conto dei soli tre posti occupati su otto destinati a pazienti Covid e  dell’attivazione tre volte, dal 20 aprile, del personale dell’Unità speciale di continuità assistenziale
(Usca).

“Nella speranza che prosegua il trend di diminuzione del coronavirus – rimarca il primo cittadino copparese -, è importante poter riportare sul territorio le regolari prestazioni, a cui accede un  acino di utenza afferente all’intera Unione Terre e Fiumi e oltre. Tanto più che ai servizi h12, oltre che ai  poliambulatori fanno riferimento in particolarmente le fasce fragili, a partire dagli anziani”.

Il ritorno alla normalità nell’ ospedale di comunità di Copparo è previsto verosimilmente per l’inizio del mese prossimo, dopo gli opportuni percorsi di sanificazione e riorganizzazione, con le tempistiche e le modalità che saranno comunicate dall’autorità sanitaria.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com