Attualità
29 Aprile 2020
L'Ausl non ferma il servizio di accompagnamento alla nascita per le future mamme

I corsi pre-parto si fanno online

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Cittadini del Mondo: “Sorpresi dalle parole del sindaco”

Le parole del sindaco Alan Fabbri hanno "sorpreso" Cittadini del Mondo perché "non solo sono in contraddizione con quanto ci è stato espresso il 22 aprile dall’assessora Coletti, ma anche con il futuro prossimo della nostra città"

Non si può chiudere Cittadini del Mondo

Non ci si stava l’altro ieri in via Kennedy 24, nella sede di Cittadini del mondo. Anche il Forum Ferrara Partecipata era presente e ha espresso solidarietà nei confronti di un luogo che da tanti anni è un agente di accoglienza, di difesa e promozione di diritti

Restare vicini alle mamme che aspettano un bambino anche nell’emergenza sanitaria: a questo scopo i consultori familiari della provincia di Ferrara organizzano corsi di accompagnamento alla nascita in tutti i Distretti da quasi 20 anni.

Il coronavirus ha costretto gli operatori del servizio salute donna ad interrompere a metà marzo i corsi di preparazione alla nascita, in attesa di riprendere al termine dell’emergenza Covid-19.

Le ostetriche consultoriali dell’Ausl hanno quindi cercato soluzioni alternative per rimanere a fianco delle donne in un momento della loro vita così importante: hanno così dato vita ad un nuovo sostegno, in modalità virtuale grazie al sistema della videoconferenza, offerto alle mamme già prenotate per i corsi.

Dal 15 aprile sono iniziati i corsi di accompagnamento alla nascita in videoconferenza, nelle sedi consultoriali di Codigoro, Comacchio, Cento e Ferrara – via Boschetto. I corsi si svolgono mercoledì e venerdì, con la collaborazione del servizio Informatico Ict interaziendale, che ha messo a disposizione la piattaforma informatica, insieme a tutte le tecnologie necessarie. Le ostetriche contattano le gravide già prenotate e inviano per mail la modalità di collegamento.

Le donne hanno apprezzato l’iniziativa dando una buona risposta: a tutt’oggi si sono collegate al corso on line 43 donne (18 Ferrara, 10 Codigoro, 7 Comacchio e 8 Cento) in meno di 15 giorni.

Le donne che tradizionalmente accedono ai corsi preparto rappresentano poco meno del 50% delle gravide seguite nei consultori dell’Azienda Usl di Ferrara, con una media annua di circa 690/700 donne a livello provinciale (dati Sico – Sistema Conoscitivo del personale dipendente dalle amministrazioni pubbliche). Se consideriamo che la natalità nella nostra provincia non supera i 2000 nati annuo circa, un terzo delle mamme frequenta un corso di accompagnamento alla nascita.

Per i corsi a distanza le ostetriche hanno rimodulato le modalità comunicative e hanno preparato materiale apposito da inviare per mail alle partecipanti, che tenta di rispondere alle domande tipiche che vengono fatte durante i corsi. Gli incontri in videoconferenza sono assolutamente interattivi e organizzati con una parte teorica e una parte pratica utilizzando anche strumenti come slide di supporto, un bambolotto, un modello di bacino e placenta, per spiegare le modalità del parto, l’allattamento e le tecniche di rilassamento.

Inoltre, le visite ai punti nascita di Cento e di Cona vengono fatti in maniera virtuale, attraverso filmati che illustrano l’organizzazione dei due reparti.

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE

Distretto Centro nord – Ferrara, via Boschetto e Copparo
Inviare una mail a corsonascita@ausl.fe.it

Distretto Ovest – Cento – Bondeno
Telefonare al 051 6838431 dal lunedì al venerdì dalle 12,30 alle 13,30

Distretto Sud Est:
Codigoro
Telefonare allo 0533 729730 dal lunedì al venerdì dalle 12,30 alle 13,30
Comacchio
Telefonare allo 0533 310626 dal lunedì al venerdì dalle 12,30 alle 13,30
Portomaggiore e Argenta
Telefonare allo 0532 817421 dal lunedì al venerdì dalle 12,30 alle 13,30

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com