Altri sport
21 Aprile 2020
La storia degli ultimi 40 anni di agonismo piscatorio ferrarese

L’album dei ricordi Fipsas: il carpfishing

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sportability Day, Fipsas presente con il simulatore di pesca

La Darsena di Ferrara ha ospitato il giorno 10 maggio, grazie anche a una bella giornata dopo le piogge dei giorni precedenti, lo Sportability Day. La Fipsas era presente con il simulatore di pesca, la pesca di precisione, la pesca magnetica con la roubaisienne

Sportability Day. Sabato la giornata all’insegna di sport e inclusione

Si avvicina a grandi passi la giornata all'insegna dello sport e dell'inclusione, che avrà luogo sabato 10 maggio 2025 a partire dalle 9.30 nella Darsena di San Paolo a Ferrara, con Sportability Day, evento organizzato da Canoa Club Ferrara assieme alle altre realtà sportive cittadine

Pallamano Ariosto. Terminata la A1 proseguono le giovanili

Terminato il massimo campionato di serie A1, prosegue a pieno regime tutto il movimento giovanile. La seconda formazione dell’Ariosto, impegnata nel campionato di serie B, è tornata sconfitta dalla complicata trasferta a Prato, con le toscane che comandano la...

Tennis. Esordio di Caniato agli Internazionali di Roma

Carlo Alberto Caniato si qualifica per il tabellone principale di doppio degli internazionali d’Italia di tennis a Roma, torneo ATP master 1000 appena iniziato sui campi del foro italico della città capitolina

Andando a chiudere l’album dei ricordi relativo agli ultimi 40 anni dell’agonismo piscatorio ferrarese parliamo di carpfishing.

Tra le tante specialità della pesca sportiva, il Carpfishing occupa sicuramente una parte importante nella storia della Sezione Fipsas di Ferrara, infatti sino ad un passato decisamente prossimo il Campionato Provinciale a Coppie di Carpfishing della provincia di Ferrara è stato quello che ha visto la maggiore partecipazione di concorrenti arrivando ad effettuare prove con oltre 40 coppie in gara, traguardo forse mai raggiunto neanche dal Campionato Italiano. Ad accendere la luce su questa specialità di pesca è stata sicuramente la grande passione, ma anche gli importanti risultati ottenuti dalla coppia Marco e Vanni Pirani, partiti dal CPS Codigoro, passaggi in altre Società, e poi passati alla SPS Cavalletta, autentici pionieri del carpfishing ferrarese e non solo. Il primo importante risultato di questa neonata specialità, che ricordo ha visto gli albori nel nostro paese intorno al 1993 e la prima gara internazionale ufficiale, nel nostro paese, ai “ World Fishing Game 2000 “ . E proprio nel Settembre del 2000 con la squadra formata dalle coppie Giandomenico- Mazzarella, Delli Rocili- Patricelli, Marco e Vanni Pirani l’Italia si aggiudicò il titolo mondiale, il campo di gara fu quello dell’Arno fiorentino in località San Lorenzo.

L’anno 2002 vide la coppia Marco e Vanni Pirani della SPS Yema Dario S. Baits vincere all’Idroscalo di Milano il titolo di Campioni d’Italia. Sull’onda dei fratelli Pirani altri carpisti ferraresi si sono approcciati alle competizioni e nel 2004 la coppia Bellagamba- Succi del CPS di Codigoro entra in nazionale vincendo il Club Azzurro di categoria nel Lago Barrea a l’Aquila. Il 2007 vede salire sul gradino più alto del podio nel Campionato Italiano a Coppie Mattia Bonazza e Massimo Farinelli del CPS Codigoro, le gare si sono disputate nei Laghi Mella a Brescia, da segnalare anche il secondo posto dell’altra coppia codigorese formata da Succi e Bellagamba.

Il 2007 fa registrare anche un altro importante traguardo dei carpisti ferraresi, infatti nel Campionato Italiano a squadre le coppie Pietro Roi- Massimo Fogli e Marco e Vanni Pirani del Miba Pesca Sport, si aggiudicano la medaglia di argento. L’anno 2008 vede la coppia Vanni e Marco Pirani aggiudicarsi la vittoria nel Club Azzurro Nazionale di categoria. Nel 2010, al mondiale inglese di Oxford, Marco e Vanni Pirani furono gli unici ad opporsi al predominio del Sudafrica, che vinse tutto tranne l’argento di coppia vinto dai fratelli Pirani. Una Società che sempre di più sta prendendo piede nella specialità del Carpfishing è il Monster Carp di Argenta che nell’anno 2012 vince il Campionato Regionale. La Società argentana esplode nel 2015, anche grazie al campo di gara amico della Vallesanta, e vince il Campionato Italiano con la squadra formata da Emanuele Bonoli, Fabio Carrino, Andrea Rubbi, Arturo Giovannardi.

L’anno successivo, il 2016, il Monster Carp di Argenta si conferma ai massimi livelli nazionali vincendo la Coppa Italia di Carpfishing ancora sul campo di gara della Vallesanta, che più santa di così non poteva essere per i ragazzi argentani, la squadra vedeva in campo Emanuele Bonoli, Arturo Giovannardi, Paolo Parmiani, Fabio Carrino. Il resto è storia dei giorni nostri.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com