Politica
7 Aprile 2020
Il gruppo consiliare dei dem presenta un'interpellanza per chiede alla Giunta di sospendere il pagamento dei canoni di locazione per chi si è dovuto fermare a causa dell'emergenza Covid-19

Il Pd insiste: “Stop agli affitti negli immobili del Comune”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara per la Palestina: “Pretendiamo rispetto e giustizia”

La comunità palestinese di Ferrara torna a farsi sentire. Con un comunicato, il gruppo Ferrara per la Palestina ricorda di aver presentato, il 21 ottobre, un documento protocollato in Comune nel quale si “pretendono scuse dal sindaco Alan Fabbri a nome del Comune per le ripetute offese razziste pronunciate contro la comunità palestinese in sede istituzionale”

Botti: “A Ferrara zero visione strategica”

Politiche industriali e infrastrutture, ma soprattutto lungimiranza. È questo quello che serve a Ferrara secondo Daniele Botti, candidato sindaco alle ultime comunali che oggi è al lavoro per la realizzazione di un nuovo soggetto politico "in fase di lavorazione molto avanzata"

“La finanziaria di Meloni mette in ginocchio i Comuni”

La Legge di Bilancio 2026 del Governo Meloni è un nuovo e pesante colpo per gli Enti Locali e per i cittadini. È una manovra che, oltre a favorire i più ricchi, taglia i servizi, indebolisce i Comuni e scarica sui territori le conseguenze di scelte politiche sbagliate

Parte il primo dibattito pubblico di Pluralismo e Dissenso

Sono Francesco Fersini, vicesegretario provinciale di Forza Italia, ed Enrico Segala, consigliere comunale del Pd, i primi due ospiti dell’associazione Pluralismo e Dissenso che inizia così una serie di incontri pubblici dal titolo "Destra e Sinistra, cosa rimane dopo l’alluvione populista"

Scritta sull’autobus: “Magrebini ai forni”

“Magrebini ai forni”. È la scritta comparsa questa mattina su un autobus della Linea 11. Se n'è accorta una signora anziana che ha inviato la segnalazione all'attivista del Pd Diego Marescotti

Sospendere il pagamento degli affitti per negozi, palestre, uffici e associazioni che occupano immobili del Comune e che hanno dovuto chiudere per l’emergenza Covid-19.

È quanto chiede il Partito Democratico in un’interpellanza firmata da Aldo Modonesi, Deanna Marescotti, Ilaria Baraldi e Simone Merli in cui riprendono quanto già chiesto in occasione dell’ultimo consiglio comunale, quello del 16 marzo scorso.

“Con i decreti e le ordinanze emesse in queste settimane di emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 da Governo e Regione Emilia Romagna tante attività commerciali, di servizio, sportive, culturali, sociali della nostra città hanno chiuso i battenti – osserva il Pd -. Per quelle (quali ad esempio palestre, piscine, centri sociali e culturali, sedi di gruppi e associazioni, centri ricreativi per minori e numerose attività commerciali e di servizi) che hanno contratti di locazione o concessioni con l’amministrazione comunale occupando immobili pubblici, chiediamo che non solo siano sospesi i pagamenti ma che sia azzerato quanto dovuto nelle settimane di chiusura forzata di queste attività, dal giorno delle chiusure così come decretato dai Dpcm e dalle ordinanze della Regione, fino a quando Governo e Regione dichiarino possibile riaprire le singoli attività commerciali, economiche, di servizi, sportive, sociali, culturali, ecc.”

“Lo chiediamo al Comune e lo chiediamo anche alle aziende o enti pubblici partecipati dal Comune, a Holding, Asp e a altri che eventualmente abbiano concesso o affittato immobili e spazi”, prosegue il gruppo consiliare che chiede “una risposta chiara, dopo che in queste settimane abbiamo visto bocciate risoluzioni che chiedevano di azzerare quanto dovuto dalle società sportive, e, un attimo dopo, fatte proprie da assessori senza che, sempre ad oggi, ci siano state deliberazioni in tal senso. O dopo aver sentito altri assessori affermare che non solo l’azzeramento ma neppure la sospensione del pagamento degli affitti era possibile. Pensiamo, invece, che una delle numerose misure che si debbano attivare per venire incontro alla crisi economica che sta interessando tante imprese, attività, associazioni sia anche di intervenire con una moratoria parziale o totale sugli affitti. E che il Comune debba per primo fare la propria parte, iniziando dai propri immobili”, conclude il Pd.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com