Politica
5 Aprile 2020
Balboni (FdI) invita la Regione a seguire i provvedimenti di Lombardia e Veneto: "Anzi, vietare tout court di uscire di casa senza" 

“Mascherina obbligatoria in supermercati e luoghi pubblici”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

La casa un diritto da tutelare

A Ferrara gli alloggi di edilizia popolare sono di proprietà del Comune e vengono assegnati tramite graduatoria e gestiti da Acer. Ad oggi ci sono 3380 alloggi in gestione ad Acer, ma di questi circa 800 pari al 25% non può essere dato in assegnazione perché necessita di consistenti lavori

Il Veneto e la Lombardia hanno reso obbligatorio l’uso della mascherina per tutti coloro che entrano al supermercato. Una misura che il senatore FdI Alberto Balboni propone anche per l’Emilia Romagna, suggerendo al presidente Stefano Bonaccini di “seguire al più presto l’esempio dei sui colleghi del Veneto e della Lombardia e se possibile andare anche oltre vietando tout court di uscire di casa senza mascherina (che come si sa non protegge chi la porta ma tutti gli altri si)”.

Una decisione, che “in caso di ritardo di Bonaccini potrebbe essere adottata dai sindaci”, che Balboni considera “molto saggia, improntata al principio di precauzione perché è ormai assodato che il virus può diffondersi nell’aria ben oltre il metro previsto dalla norma in vigore come ‘distanza di sicurezza’. Specialmente al chiuso il virus, specialmente se spinto da un colpo di tosse o da uno starnuto ma anche solo dal fiato di chi parla, può percorrere diversi metri e perdurare in sospensione per un tempo considerevole, secondo alcuni esperti anche per più di un’ora”.

“Sarebbe quindi una elementare regola di prudenza – considera il senatore di Fratelli d’Italia – rendere obbligatorio l’uso della mascherina in tutti i locali aperti al pubblico, come negozi, supermercati e farmacie, ma anche all’aperto specialmente in strade strette e quindi con scarsa ventilazione”.

Una richiesta condivisa da Galeazzo Bignami, deputato FdI, e Marco Lisei, capogruppo in Regione Emilia-Romagna FdI che “viste le rassicurazioni avute sull’adeguatezza degli approvvigionamenti avuti dalla Regione sul numero di mascherine disponibili” propongono al presidente Bonaccini e al commissario ad acta Sergio Venturi di seguire l’esempio delle altre Regioni anche considerato che l’Emilia Romagna è, dopo la Lombardia, la Regione più colpita dai contagi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com