Spettacoli
5 Aprile 2020
Dieci concerti inediti da acquistare per sostenere Protezione Civile, musicisti e Torrione

L’antidoto alla quarantena del Jazz Club

di Redazione | 1 min

Leggi anche

A Ferrara il Delirio a due di Nuzzo e Di Biase

Non c’è due senza tre: terzo spettacolo con la regia di Giorgio Gallione al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara. Questa volta con “Delirio a due”, di Eugéne Ionesco, e il più che collaudato sodalizio, sulla scena e nella vita, Corrado Nuzzo-Maria Di Biase

“Piovano & Friends” in concerto con brani di Mendelssohn e Čajkovskij

Prima dei due concerti sinfonici che concluderanno la stagione a giugno, Ferrara Musica propone un affascinante appuntamento di musica da camera. Lunedì 6 maggio - Teatro Comunale “Claudio Abbado”, inizio alle 20.30 - è in programma un concerto intitolato “Miei diletti archi”, che vedrà protagonista l’ensemble Piovano & Friends

Per fronteggiare l’emergenza da Covid-19 che coinvolge ormai l’intero pianeta scardinando, spesso dolorosamente, la quotidianità di ognuno di noi, il Jazz Club Ferrara formula il proprio antidoto di sopravvivenza alla quarantena proponendo The Tower Tapes: dieci concerti inediti, selezionati dall’archivio del Torrione, da oggi acquistabili su piattaforma digitale Bandcamp a questo link.

“È la prima volta che il Jazz Club Ferrara realizza un’operazione di questo tipo che, data l’eccezionalità del momento, è stata accolta con entusiasmo da tutti i musicisti coinvolti – racconta Francesco Bettini, direttore artistico di Ferrara In Jazz -. Abbiamo ideato questo progetto con l’intento di restituire il più possibile l’atmosfera autentica, avvolgente e trascinante che si respira al Torrione, nell’attesa di poterla vivere nuovamente tutti insieme. Ogni concerto dal vivo è di fatto un pezzo unico, irripetibile, che si nutre del calore del pubblico”.

Restando a casa, sarà quindi possibile ascoltare artisti quali Tim Berne, Craig Taborn, Dave King, Bill Carrothers, Kurt Rosenwinkel, Aaron Parks, Mark Turner e Ethan Iverson tra gli altri. I proventi delle vendite di ogni singola Tower Tape saranno ugualmente ripartiti tra la Protezione Civile, i musicisti e il Club.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com