Cronaca
30 Marzo 2020
In base ai dati della Prefettura i ferraresi continuano a comportarsi in maniera responsabile

Covid-19, i controlli di sabato: sanzioni a 21 persone e un esercizio

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Cento, i Nas trovano sporco in un ristorante. Chiesta la sospensione

Nel fine settimana i carabinieri di Cento, coadiuvati dal personale del Nucleo Antisofisticazioni di Bologna, ha svolto un servizio straordinario di controllo del territorio volto a prevenire la commissione di reati predatori e accertare accertare il rispetto delle norme di carattere igienico sanitario da parte degli esercizi di ristorazione

Da quanto emerge dai dati sui controlli delle forze dell’ordine, nella nostra provincia la stragrande maggioranza dei cittadini rispetta responsabilmente le disposizoni per il contenimento del Coronavirus, spostandosi solo nei casi previsti dai decreti.

Secondo le cifre diffuse dalla Prefettura di Ferrara, nella giornata di sabato sono state controllate 563 persone e 21 sono state quelle sanzionate amministrativamente come previsto dal dpcm del 25 marzo, che ha sostituito tale sanzione alla denuncia per violazione dell’articolo 650 del codice penale. In termini percentuali le persone sanzionate sabato corrispondono al 3,73% di quelle controllate nel complesso da Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di finanza e Polizie locali.

Entrando più nel dettaglio le forze dell’ordine statali (Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza) hanno controllato 409 persone sanzionandone 20 e una per altri reati non collegati al contenimento del Covid, mentre le Polizie Locali hanno controllato 154 persone sanzionandone una sola.

Gli esercizi commerciali controllati sono stati invece 473 (281 da parte delle Polizia Locali) riscontrando una sola violazione con relativa sanzione a carico del titolare.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com