Spettacoli
28 Marzo 2020
Spettacoli, performance e foto disponibili sui social. E il video promozionale diventa virale

Il teatro Comunale non si ferma ed entra nelle case

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Ferrara il Delirio a due di Nuzzo e Di Biase

Non c’è due senza tre: terzo spettacolo con la regia di Giorgio Gallione al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara. Questa volta con “Delirio a due”, di Eugéne Ionesco, e il più che collaudato sodalizio, sulla scena e nella vita, Corrado Nuzzo-Maria Di Biase

“Piovano & Friends” in concerto con brani di Mendelssohn e Čajkovskij

Prima dei due concerti sinfonici che concluderanno la stagione a giugno, Ferrara Musica propone un affascinante appuntamento di musica da camera. Lunedì 6 maggio - Teatro Comunale “Claudio Abbado”, inizio alle 20.30 - è in programma un concerto intitolato “Miei diletti archi”, che vedrà protagonista l’ensemble Piovano & Friends

foto di Marco Caselli Nirmal

In questo periodo di chiusura causato dall’emergenza Covid-19, il Teatro Comunale di Ferrara ha scelto di tenere stretto il legame con il pubblico e la città.

Dopo l’iniziativa di esordio, con cui si è caricata e resa disponibile sul proprio canale YouTube l’opera “Motezuma” di Vivaldi, altre ne sono seguite nei giorni successivi, spaziando tra le diverse stagioni del teatro: è stato caricato su YoutTube e rilanciato sulle pagine Facebook e Instagram il video di “Che storie, ragazzi!”, una produzione della stagione di Teatro Ragazzi 2016/2017, risultato di un progetto che ha visto impegnati Luigi Dal Cin, Andrea Amaducci e i tecnici del Teatro Comunale di Ferrara coordinati da Andrea Carletti.

È stato caricato direttamente sulla pagina Facebook il video dello spettacolo “L’acqua intrappolata scorre all’indietro” della compagnia residente CollettivO CineticO, andato in scena nella stagione 2017/2018 al Castello Estense in occasione del decennale della compagnia; è stato caricato su Youtube e promosso sui canali social lo slideshow con alcune delle più belle immagini, firmate da Marco Caselli Nirmal, della mostra “Il viaggio a Reims. Memorie di uno spettacolo”, allestita nella stagione 2018/2019 in collaborazione con l’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna.

Sono state proposte su Facebook e Instagram le foto, sempre di Marco Caselli Nirmal, dello spettacolo della stagione di Prosa 2019/2020 “Platonov. Un modo come un altro per dire che la felicità è altrove”, con gli attori della Compagnia Il Mulino di Amleto e la regia di Marco Lorenzi.

Inoltre, per sottolineare la vitalità del teatro anche nel momento di chiusura forzata, è stato ideato e realizzato un video promozionale, che riesce a raccontare in pochi secondi la vita e il dietro le quinte del Comunale. Un video – anch’esso disponibile sui canali social – che in pochi giorni è diventato virale ed è arrivato a contare più di 30mila visualizzazioni.

Altre iniziative sono in preparazione e stanno per arrivare: il Teatro Comunale non si ferma e cerca di portare ogni giorno la cultura, il teatro e la musica nelle case di tutti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com