Cronaca
3 Marzo 2020
Multato al pomeriggio per occupazione abusiva di suolo, Jiri Maron ha cercato di regalare dei palloncini a Nicola Lodi in piazza Savonarola. Poco dopo la notifica del provvedimento della prefettura

L’artista delle bolle litiga con Naomo e il capogruppo della Lega e viene espulso dall’Italia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre telefoni e 280 file illegali, 33enne condannato per pedopornografia

Quando gli agenti della polizia di Stato avevano perquisito l'abitazione in cui viveva, gli avevano trovato tre telefoni cellulari su cui aveva salvato, tra fotografie e video, circa 280 contenuti multimediali di natura sessuale che ritraevano bambini e bambine e lo avevano denunciato alla Procura di Ferrara

Un cappio e l’avvertimento “paga”. Ancora guai per Aissa Moncef

È iniziato durante la mattinata di ieri (giovedì 9 ottobre) - davanti al collegio del tribunale di Ferrara - presidente Piera Tassoni con a latere i giudici Vincenzo Cantelli e Rosalba Cornacchia - il processo per rapina (in concorso), estorsione e lesioni personali aggravate a carico di Aissa Moncef, il 59enne di nazionalità tunisina già imputato in un altro procedimento per tentata estorsione ai danni di un ristoratore ferrarese, per cui la Procura di Ferrara ha chiesto la condanna a tre anni di carcere

Rubano il whisky in Carlo Mayr. Obbligo di firma per i due ferraresi arrestati

Arresto convalidato e obbligo di firma per tre volte alla settimana. È quanto ha deciso il giudice del tribunale di Ferrara per i due italiani di 45 e 40 anni che, durante la serata di martedì 7 ottobre, dopo aver rubato due bottiglie di whiskey in un negozio etnico di via Carlo Mayr, erano finiti in manette con l'accusa - in concorso tra loro - di tentata rapina

Controlli sulle autorivendite, irregolarità in 17 casi su 25

Estate di controlli intensificati da parte degli agenti della Polizia Stradale di Ferrara, che - tra luglio e agosto - hanno eseguito una serie di verifiche amministrative su autorivendite fisiche e online nel territorio provinciale di Ferrara, elevando sanzioni e denunciando due attività

“Fontanazzo” a Ferrara: via Mascheraio e via Montebello invase dall’acqua (VIDEO)

Un’improvvisa e copiosa fuoriuscita d’acqua ha creato questa mattina, poco dopo le 10, un vero e proprio “fontanazzo” tra via Mascheraio e via Montebello, nel cuore di Ferrara. La causa sembra essere la rottura di una tubatura della rete idrica, che ha provocato il salto di un tombino e la fuoriuscita di centinaia di litri d’acqua in pochi minuti

Allontanamento per motivi di pubblica sicurezza. Jiri Maron, l’artista delle bolle già accusato a dicembre dal vicesindaco Nicola Lodi di essere un facinoroso dei centri sociali per un presunto attacco al banchetto della Lega per le elezioni regionali, è stato espulso dall’Italia con un provvedimento del prefetto di Ferrara.

L’atto è stato notificato ieri, lunedì 2 marzo, poche ore dopo aver avuto un alterco o una accesa discussione con lo stesso vicesindaco prima e con il capogruppo della Lega Benito Zocca poi verso l’ora di pranzo in piazza Savonarola.

Successivamente il busker tenta scherzosamente, o provocatoriamente a seconda dei punti di vista, di regalare un palloncino al vicesindaco, che stava parlando sempre in piazza Savonarola, alla presenza di due pattuglie delle Volanti e di agenti della Digos.

Dopo pochissimo tempo arriva la Polizia municipale che lo multa (121 euro) per occupazione di suolo pubblico in piazza Savonarola.

Un paio di ore dopo ed ecco che all’artista di strada, detto Jerka, viene notificato dalla prefettura il provvedimento di espulsione.

Il ragazzo ha ora 10 giorni per lasciare il territorio nazionale. Secondo l’atto della prefettura, scaturito da un’informativa della questura, sarebbe socialmente pericoloso per via di una condanna avuta nel 2014 a Reggio Calabria per violenza o minaccia a pubblico ufficiale e per un arresto subito dai carabinieri a Ferrara nel settembre dello scorso anno, sempre per violenza o minaccia a pubblico ufficiale.

Tra i motivi dell’espulsione si fa riferimento al fatto che non svolga un’attività lavorativa regolare, né abbia cercato un impiego o abbia iniziato a frequentare corsi di studio, considerando di fatto la sua attività di artista di strada come motivo di pericolosità sociale.

Nell’atto si afferma, a supporto della decisione, anche che Jiri Maron non ha né mostrato propensione né preso parte ad attività di inserimento sociale che ne attenuassero i legami con il Paese d’origine (la Repubblica Ceca).

Tutte circostanze che, in una strana concordanza temporale, il 2 marzo si sono imposte come ostative al suo soggiorno in Italia.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com