Ferrara accende la magia: l’albero illumina la Cattedrale – VIDEO
L’albero si è acceso, come da tradizione, nel pomeriggio dell'8 dicembre alle ore 17 davanti alla Cattedrale. La città inaugura il Natale
L’albero si è acceso, come da tradizione, nel pomeriggio dell'8 dicembre alle ore 17 davanti alla Cattedrale. La città inaugura il Natale
Ci sarà un ferrarese alla notte degli Oscar. Fred Kudjo Kuwornu porterà il suo documentario We Were Here – The Untold History of Black Africans in Renaissance Europe
"Free Gaza", "Palestina libera". In concomitanza con l'accensione dell'albero di Natale a Ferrara, davanti alla cattedrale, gli attivisti di Ferrara per al Palestina hanno voluto "accendere le luci" anche sulla Striscia ricordando che "non c'è Natale finché cadono bombe"
La sala dell'Oratorio San Crispino della Libraccio, nel tardo pomeriggio di martedì 2 dicembre, era piena di volti che quella storia l'hanno fatta davvero. A presentare "Corso Italia 25. La Cgil raccontata da dentro" di Gaetano Sateriale - per oltre trent'anni dirigente sindacale e poi sindaco di Ferrara - c'erano Sergio Cofferati e, in collegamento, Valeria Fedeli, Gianni Cuperlo, Pierangelo Albini moderati dal giornalista Massimo Mascini. Un dialogo fitto, spesso ironico, ma attraversato da una domanda molto seria: che cosa resta oggi di quel sindacato che ha segnato la storia italiana del secondo Novecento?
È stato avviato un nuovo servizio di ambulatori di Chirurgia Vascolare negli ospedali di Cento, Lagosanto e Argenta

Immagine d’archivio
Partecipare a una serata di ballo ai tempi del Coronavirus può risultare rischioso. Così ora parecchie persone, un centinaio circa, dovranno essere messe in quarantena dopo un evento di tango a Ferrara al quale era presente anche un ballerino spagnolo risultato positivo al Covid-19 al suo rientro in patria.
L’evento si è tenuto la settimana scorsa all’hotel Astra di viale Cavour, una milonga intitolata “Encuentro milonguero ronda estense”, e ha radunato parecchi appassionati delle scuole di tango ferraresi e non solo in una “tre giorni” che si è svolta dal 21 al 23 febbraio. Da quando la notizia della positività al Coronavirus del ballerino spagnolo è circolata, l’apprensione fra i partecipanti si è diffusa e da ieri il Dipartimento di sanità pubblica sta cercando di rintracciarli tutti per avviare il protocollo di sorveglianza attiva.
Un compito non facile, che sta proseguendo anche nella mattinata odierna, per la difficoltà a recuperare la lista delle persone presenti all’evento. Alcune sono già state rintracciate, altre verranno ‘scovate’ nelle prossime ore. La macchina è comunque in moto e tutti i partecipanti verranno informati e messi in quarantena, gran parte probabilmente in isolamento al proprio domicilio, con i controlli e le indicazioni del caso (come ad esempio misurarsi regolarmente la febbre un paio di volte al giorno e tenersi in contatto con le autorità sanitarie).
Sulla situazione, attualmente ancora in evoluzione, il Dipartimento di sanità pubblica emetterà un bollettino nel tardo pomeriggio con tutti gli aggiornamenti.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com