Lettere al Direttore
21 Febbraio 2020

Bergamini, la SS16 e la circonvallazione Belfiore

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Bondeno prosegue il maxi-cantiere all’ex ospedale

Prosegue ed evolve il maxi cantiere da 8,5 milioni di euro che sta coinvolgendo la storica Villa Borselli: ex ospedale di Bondeno, al termine delle opere diventerà un polo essenziale per la sanità del Distretto Ovest con l’allargamento dei servizi della Casa Comunità e degli spazi in uso al centro anziani, e con la creazione di un Ospedale di Comunità

Plastic Free al fianco di Exodus per festeggiarne i quarant’anni

Il concetto di volontariato si arricchisce oggigiorno dei valori della cooperazione. Organizzazioni che hanno finalità apparentemente diverse possono avere, dunque, un filo conduttore, che si è riscoperto nella mattinata di sabato 12 luglio sotto il segno dell’ambiente

Riqualificazione area Duomo, cambia la viabilità

Cambia la viabilità nel centro di Bondeno: il cantiere di riqualificazione dell’area antistante al Duomo sta avanzando e, terminati i lavori sui marciapiedi perimetrali, le opere stanno per spostarsi al centro dell'area per la realizzazione della nuova pavimentazione in pavé e per la posa dell’illuminazione, dell’arredo urbano e delle opere accessorie

Per Paolo, il pilastro del Cpia

Se ne è andato dopo un anno di sofferenza il caro collega Paolo Orlandi, colonna portante dei collaboratori scolastici del Cpia, quella strana scuola per adulti che ancora pochi conoscono. Tutti noi colleghe e colleghi non possiamo scordare il grido imperante che...

Sul concerto di De André

Convinto da un amico, nella serata del 10 luglio ho assistito in p.zza Ariostea al concerto di Cristiano De André. Devo dire la verità non ero molto felice della scelta, sicurissimo di trovarmi ad assistere alla solita serata cover. Inizio concerto 21,30,alle 21,40...

Caro nostro vecchio Sindaco, leggiamo su Estense.com tutta la tua indignazione per il progetto alla variante alla Statale Adriatica ss16 a San Biagio di Argenta.

Dichiari di essere contrario al progetto perché il tracciato “passa attraverso le case, mangia pezzi di cortile e giardini”, affermi che bisogna ascoltare la voce della gente e tenere conto di una petizione “traboccante di firme”.

Scusaci il tono confidenziale con cui ti scriviamo, ma difronte alla tua indignazione noi rimaniamo davvero basiti. A Bondeno, dove sei stato sindaco, il Comitato civico “Circonvallazione di Belfiore – Sicurezza per tutti”, che ha raccolto più di 2000 firme, ti ha incontrato, sollecitato, implorato perché fosse ridiscusso il piano della viabilità. Il Comitato chiedeva di dare priorità alla costruzione di una circonvallazione, chiedeva che i rappresentanti delle istituzioni, Regione e Comune, si incontrassero e giungessero ad un accordo per accedere ai fondi necessari per realizzare una viabilità sicura.

Caro nostro vecchio Sindaco, non hai voluto chiedere nulla alla Regione perché di orientamento politico diverso dal tuo, hai solo fatto incontri vuoti di proposte concrete e pieni di chiacchiere.
Hai preferito lasciare in eredità un’opera che produrrà grandi disagi e pericoli per !a sicurezza. Se avessi ascoltato il parere di qualsiasi cittadino di Bondeno, di qualsiasi orientamento politico, non avresti fatto quella scelta.

Caro nostro vecchio Sindaco, ti ricordi? Hai anche provveduto ad espropriare a cittadini bondenesi, residenti a Bondeno da più di mezzo secolo, pezzi di giardino, spizzando e rosicchiando, lambendo il muro della loro abitazione. Hai speso soldi di tutti noi per realizzare un intervento surreale, un incrocio pericoloso e non certo un “progetto di buonsenso”.

Ora, caro nostro vecchio Sindaco, ci chiediamo e ti chiediamo: ma le idee si cambiano a seconda che si governi o si sia all’opposizione?

Comitato civico “Circonvallazione di Belfiore – sicurezza per tutti”

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com