Eventi e cultura
19 Febbraio 2020
Gulinelli: "via libera al progetto 'Ritrovarsi tra le pagine' per promuovere la società dell'apprendimento"

In biblioteca Ariostea incontri di lettura per gli ospiti della casa residenza dell’Asp

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Torna a Ferrara “Kissing Gorbaciov”

Lunedì 6 maggio torna a Ferrara l’acclamato Kissing Gorbaciov di Andrea Paco Mariani e  Luigi D’Alife. Il film sarà proiettato presso il Circolo Arci Bolognesi, alle ore 21.30 e sarà presentato da Arturo Compagnoni e Marco Pecorari, grazie alla collaborazione del magazine Rumore

Il Teatro Comunale ottiene il maggior punteggio nella graduatoria

Già lo scorso anno il Teatro Comunale di Ferrara, aveva fatto un balzo in avanti nella graduatoria ministeriale che valuta gli organismi storici italiani d’opera e balletto, comparendo al ‘secondo posto’ per la qualità artistica della proposta lirica e del balletto, ottenendo un maggior punteggio e, conseguentemente, maggiori contributi

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

Incontri di lettura periodici per alcuni degli ospiti della casa residenza dell’Asp ‘Centro Servizi alla Persona’. E’ questo l’intento del progetto ‘Ritrovarsi tra le pagine’ che vedrà la collaborazione, senza costi, tra la biblioteca comunale Ariostea e l’Asp, per la messa in pratica del concetto di educazione permanente (lifelong learning), secondo cui l’apprendimento è un processo continuo in ogni contesto e fase della vita e favorisce la coesione e l’inclusione sociale.

In base alla convenzione, che è stata approvata dalla Giunta e che sarà sottoscritta da Comune e Asp, la biblioteca Ariostea accoglierà periodicamente all’interno dei propri spazi un gruppo di ospiti della casa residenza di via Ripagrande, accompagnati dagli operatori dell’Asp, per una serie di incontri di lettura. Il programma delle letture sarà concordato tra il personale dell’Asp (psicologo e animatori) e i bibliotecari, che saranno anche impiegati come lettori.

“L’idea – sottolinea l’assessore Gulinelli – è quella di rendere la biblioteca  Ariostea protagonista di quella che viene definita ‘learning society’, società dell’apprendimento, garantendo il coinvolgimento e la partecipazione attiva a soggetti fragili che diversamente non riuscirebbero ad usufruire autonomamente di luoghi come le biblioteche. In questo senso il progetto si presenta pienamente in linea anche con le indicazioni fornite dalla recentissima Legge sulla Lettura. La terza età è un mondo attivo e creativo, gli anziani sono il nostro ritratto di domani: in questa realtà inconfutabile abbiamo l’obbligo di pensare al loro vero vantaggio, cercando di donare loro, come sosteneva Dino Buzzati, i beni più preziosi e i libri sono tra questi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com