Politica
30 Gennaio 2020
Giunta quasi al completo per presentare brochure e video promozionale del nuovo marchio. Fornasini: "Ferrara deve essere un crocevia di eventi"

‘Terra e Acqua’ addio: per la promozione turistica nasce ‘Ferrara Feel the Event’

di Ruggero Veronese | 3 min

Leggi anche

Pauroso incidente a Poggio Renatico. Grave un motociclista

Poggio Renatico. Grave un motociclista che all'altezza del ponte sul fiume Reno, in via Bologna, si è scontrato con una macchina. L'uomo è stato portato via in elisoccorso in gravi condizioni anche se cosciente. Dopo lo scontro era sbalzato dalla moto finendo...

Baldini riparte da dove Argenta è nata

Al parco della Pieve di San Giorgio di Argenta, si è aperta la campagna elettorale di Andrea Baldini. Cinquecento persone hanno partecipato all’evento, dove il candidato sindaco ha presentato la coalizione che lo sostiene

Masi, Neri presenta lista e programma

Sabato 4 maggio, in mattinata, si è svolta presso la sede della Pro Loco di Masi San Giacomo, la presentazione dei candidati alla carica di consigliere comunale, della lista civica Insieme per il futuro, per le elezioni nel comune di Masi Torello

Incendio in un ristorante di Porto Garibaldi

Una scintilla sprigionata da un cortocircuito nel vano cucina sarebbe probabilmente all’origine di un incendio che ha colpito questa notte il Bagno Trattoria Bologna, in via Anita Garibaldi a Porto Garibaldi

Un nuovo marchio turistico per promuovere gli eventi e la qualità dell’accoglienza a Ferrara. È questo il progetto lanciato dall’amministrazione comunale di Ferrara, che mercoledì mattina ha visto la giunta quasi al completo – assenti solo il sindaco Fabbri e gli assessori Balboni e Guerrini – presentare eventi, brochure e video promozionale del brand ‘Ferrara Feel the Event’, che nelle prossime settimane sostituirà definitivamente il vecchio marchio “Ferrara Terra e Acqua” ereditandone anche il sito web.

L’obiettivo di questo progetto di ‘rebranding’, spiega l’assessore al commercio e turismo Matteo Fornasini, è ampliare la partecipazione agli eventi ‘storici’ del calendario ferrarese, come i festival di Buskers e Internazionale, e allo stesso promuovere quelli che si aggiungeranno nei prossimi mesi, come la mostra su Banksy al Palazzo dei Diamanti o la rassegna Radio Bruno Estate che in luglio farà tappa a Ferrara.

“Ferrara deve diventare sempre più un crocevia di eventi per tutti i visitatori e i suoi abitanti – afferma Fonasini -, e ogni fascia di pubblico avrà una tipologia di appuntamenti ad hoc. Oggi lanciamo la brochure che punta ad avere un approccio più diretto e confidenziale con chi visita la nostra città. A questa si affianca un video promozionale realizzato dallo staff interno al Comune, che se commissionato esternamente sarebbe costato circa 5mila euro: una cifra che potrà essere utilizzata per la promozione su social network e siti internet”.

L’assessore ha ringraziato i colleghi in giunta per il “lavoro di squadra” messo in campo per la creazione del nuovo brand turistico: “È un’iniziativa che ha messo insieme tante deleghe e competenze, per migliorare l’immagine di Ferrara e dare alla nostra città lo spazio che merita”. Tra gli assessorati più coinvolti c’è quello alla cultura di Marco Gulinelli, che paragona la mostra ‘Un artista chiamato Banksy’ che si terrà dal primo maggio al 2 agosto a quella che nel 1975 vide esposte ai Diamanti le opere di Andy Warhol e anticipa che al Meis “si aprirà un’altra grande mostra sul periodo della Prima Guerra Mondiale”.

L’assessore al personale Angela Travagli si sofferma anche sulla rassegna gastronomica Mangiafe Expo (dal 3 al 12 luglio), che giudica “molto importante perché coinvolge tutti i ristoratori e gli esercenti, oltre a promuovere i sapori del territorio”. Da sottolineare poi anche le parole dell’assessore ai lavori pubblici Andrea Maggi, che anticipa l’intenzione di “investire in asfalti e marciapiedi, riqualificando luoghi come piazza Cortevecchia e piazza della Repubblica (dove tornerà in funzione la fontana, ndr) per far trovare ai visitatori il decoro che Ferrara merita”. Non manca poi uno spazio dedicato agli eventi per i più piccoli, con l’assessore alle politiche familiari Dorota Kusiak che spiega di voler “raccogliere una serie di iniziative a partire da Estate Bambini, che dura orami da 26 anni, in una riprogettazione degli eventi, per raggiungere anche le famiglie con ragazzi e adolescenti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com