Portomaggiore
28 Gennaio 2020
Il vicesindaco portuense ha fatto il punto della situazione sulle abitazioni e sugli interventi che il Comune ha fatto e farà nei prossimi anni

Alloggi Erp, Vacchi risponde a Badolato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spaccio in provincia. Trovato con quaranta dosi di cocaina in casa

I carabinieri del Norm di Portomaggiore hanno arrestato in flagranza di reato un cittadino di nazionalità albanese di 36 anni che, a seguito di una perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di quasi 50 grammi di cocaina, già suddivisa in circa quaranta dosi e pronta allo spaccio

La proposta del Centro Destra Civico. L’Esercito a Portomaggiore

Portare l'esercito a Portomaggiore. È questa la soluzione individuata dal Centro Destra Civico, che in questo momento è all'opposizione, per contrastare il "moltiplicarsi degli episodi di illegalità nel nostro territorio, che interferiscono nella convivenza pacifica e civile di una Portomaggiore che ormai non è più riconoscibile"

Bullismo a Portomaggiore. I compagni incrociano le braccia

Interviene il sindaco di Portomaggiore Dario Bernardi sugli studenti delle scuole medie che lunedì mattina hanno incrociato le braccia in solidarietà a un loro compagno che ha riportato un trauma cranico minore a causa di atti di bullismo

L’assessore Alessandro Vacchi

Portomaggiore. In seguito all’interpellanza di Roberto Badolato (Per Portomaggiore) dei giorni scorsi, il vicesindaco Alessandro Vacchi ha provveduto a dare una risposta in modo tale da fare chiarezza sulla situazione relativa ai 271 alloggi Erp di proprietà del Comune, la cui gestione amministrativa e manutentiva è affidata in concessione ad Acer, in forza di una convenzione recentemente prorogata dal Consiglio Comunale in data 17 dicembre 2019 per ulteriori 5 anni, ossia dal 2020 al 2024.

Oltre agli interventi di manutenzione programmata annuale garantita – seguendo la risposta di Vacchi – nell’ultimo triennio sono stati realizzati interventi di recupero alloggi vuoti, come nel 2017 (due alloggi finanziati con i fondi della Regione per 21.197 euro), nel 2018 (otto alloggi per un importo complessivo di 48.810 euro da fondi di bilancio Acer e quattro alloggi finanziati con i fondi della Regione per 63.492 euro, per un totale di 12 alloggi) e infine nel 2019 (5 alloggi per un importo complessivo di 31.147 euro da fondi di bilancio Acer e 1 alloggio finanziato con i fondi della Regione  per 23.469 euro, per un totale di sei alloggi).

Nonostante questa intensa attività, attualmente risultano non assegnati diversi alloggi. Fra questi 35 richiedono interventi di manutenzione di media entità (circa 6.000/10.000 ad alloggio) per un costo complessivo di 250.000 euro circa, 12 alloggi accantonati per alti costi, che per manutentare servirebbero circa 350.000 euro e sette alloggi ad alto costo che dovrebbero essere pronti entro l’estate 2020.

“È evidente – spiega Vacchi nella risposta all’interpellanza – la sproporzione di tali costi stimati pari a complessivi 600.000 euro se raffrontati all’entrata annuale da canone del Comune di Portomaggiore (al netto dei costi di gestione) che ammonta a circa 125.000 euro, unica risorsa per finanziare anche la manutenzione programmata”.

Il piano di manutenzione 2020 per gli alloggi Erp, approvato dal tavolo territoriale provinciale di concertazione lo scorso 19 novembre, prevederà così interventi di manutenzione programmata per circa 77.000 euro, interventi di recupero di quattro alloggi per circa 30.000 euro con fondi regionali e infine interventi di recupero di sette alloggi per circa 48.000 euro con fondi di bilancio Acer per un totale di 11 alloggi. Sarà quindi possibile offrire una soluzione abitativa nell’anno in corso a 18 nuovi nuclei della graduatoria di assegnazione (7 alloggi ad alto costo in corso lavori, 11 alloggi da lavorare).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com