Politica
25 Gennaio 2020
Il candidato alle elezioni regionali ha chiuso la campagna elettorale con un incontro all'Hotel Asta accompagnato da Stabellini, Cinti Luciani e Nencini

Borea: “Onore rappresentare il Psi. Lodi mi ha fatto vergognare di essere ferrarese”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ultimo giorno di Gaza

L’Europa è anche Gaza. E Gaza è anche Europa. Non serve avere una stessa bandiera per riconoscersi tra essere umani

Morta e nascosta nel garage. La Procura si affida anche a un genetista

. Sarà conferito oggi (venerdì 9 maggio) l'incarico per eseguire l'autopsia sul corpo della 90enne Lidia Ardizzoni, l'anziana donna il cui cadavere - durante il tardo pomeriggio di lunedì 5 maggio - è stato trovato dai carabinieri avvolto nel cellophane e nascosto nel garage di un'abitazione al civico 70/D lungo al via Provinciale a Scortichino

di Jonatas Di Sabato

Atmosfera tra la visione nostalgica e lo sguardo rivolto al futuro quella che venerdì pomeriggio si è respirata alla chiusura della campagna elettorale del Partito Socialista Italiano all’Hotel Astra in via Cavour.

Il primo a prendere la parola è Davide Stabellini, neo segretario della federazione provinciale: “Il centrosinistra sta cercando di affrontare una grande voglia di cambiamento come mai si era vista prima e c’è stato bisogno di un grande impegno per affrontare questa campagna elettorale, cosa che ha fatto il nostro candidato Sauro Borea”. Il segretario provinciale parla delle ultime vicende politiche: “Questa campagna è stata avvelenata e complicata e gli ultimi avvenimenti ne sono la testimonianza”. Sulla candidatura a sostegno di Bonaccini aggiunge: “È un presidente che ha ascoltato tutti senza arroganza.”

Tra i presenti anche la vice segretaria nazionale Rita Cinti Luciani: “Ferrara – dice – ha rappresentato un ottimo risultato per i socialisti, infatti il qui presente senatore Nencini è stato eletto in questo collegio. Concordo che questa sia stata una campagna elettorale dura, ma noi l’abbiamo affrontata parlando dei fatti e dei programmi. L’Emilia-Romagna è una regione modello e va continuato questo percorso”.

Parla anche il candidato Borea: “Essere socialisti oggi non è facile, ma per me è stato un onore rappresentare questo partito”. Il candidato ha poi continuato descrivendo i punti salienti del programma e il rapporto con i giovani: “Bisogna far riavvicinare chi ha una più giovane età alla politica, ma servono anche gli ‘anziani’ con esperienza. In questa campagna elettorale ho avuto di girare molto e forse proprio questo è mancato alla sinistra in questi anni. Ma ora dobbiamo far capire che Bonaccini è la risposta giusta perché è competente ed ha governato bene.

Non è mancata anche una battuta sul vicesindaco Nicola Lodi e la sua ultima dichiarazione via social: “Mi ha fatto vergognare di essere ferrarese”.

A concludere la conferenza è l’ex-segretario ed ora senatore Riccardo Nencini, che rivela: “Sto scrivendo un romanzo ambientato negli anni di Matteotti e Ferrara ha una parte fondamentale”.

“Un clima come questo non lo avevo mai respirato – dice poi a proposito della elezioni -. C’è una grande voglia di cambiamento, la gente è stufa dello strapotere del Pd, questo bisogna dirlo. Va spiegato, però, che una cosa sono le campagne elettorali e un’altra il governo. Nelle prime Salvini è un mostro, ma quando si tratta di governare le regioni è diverso. Basta vedere quelle vinte da poco per capire come va, come in Sardegna, dove si lavora in esercizio provvisorio, creando non pochi danni all’economia. Loro governano bloccando e tagliando fondi, come hanno dimostrato con il governo giallo-verde, noi abbiamo un’altra visione. Loro vogliono privatizzare, noi siamo socialisti e non possiamo accettarlo.”

In conclusione non è potuto mancare un ricordo verso Craxi, a vent’anni dalla scomparsa: “Stiamo vivendo una conciliazione con il passato”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com