Voghiera
22 Gennaio 2020
Il conducente 18enne che travolse Fernando Bacilieri non avrebbe potuto fare nulla per evitare l'impatto rivelatosi fatale

Anziano morì un mese dopo l’incidente, assolto il giovane che lo investì

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Grattacielo, il Tar non sospenderà l’ordinanza

Si terrà il 26 febbraio l’udienza cautelare davanti al Tar per decidere in merito al ricorso, avanzato dagli avvocati Nicolicchia e Caruso, contro l’ordinanza contingibile e urgente con cui il sindaco di Ferrara Alan Fabbri ha dichiarato l’inagibilità della Torre C

Quattro milioni per salvare il Grattacielo

Si aggirerebbe tra i 20 e i 25 mila euro la cifra richiesta a ogni singolo condomino per realizzare il piano antincendio, necessario per poter tornare dentro al Grattacielo

Grattacielo. Al Tar il ricorso contro l’ordinanza di sgombero

È approdato davanti al Tribunale amministrativo regionale dell’Emilia-Romagna il ricorso contro l’ordinanza contingibile e urgente con cui il sindaco di Ferrara ha dichiarato l’inagibilità della Torre C del Grattacielo, imponendo lo sgombero immediato degli alloggi

Voghiera. Assolto perché il fatto non costituisce reato. Si chiude con un’assoluzione con formula piena il processo a carico di D.F., 22enne di Voghiera, che doveva rispondere dell’omicidio stradale in cui ha perso la vita l’86enne Fernando Bacilieri, investito il 18 gennaio del 2017 mentre girava in bicicletta nel centro voghierese.

La sentenza del giudice Andrea Migliorelli che scagiona l’imputato, all’epoca dei fatti 18enne, conferma la tesi secondo cui il conducente non avrebbe potuto fare nulla per evitare l’impatto.

La velocità con cui procedeva il veicolo, stabilita attraverso una consulenza disposta dalla procura, è risultata adeguata per il centro abitato ma la frenata non è bastata per evitare il tragico epilogo.

Quando il giovane automobilista ha visto il pensionato in bicicletta intento ad attraversare la strada, nei pressi di piazza Giovanni XXIII, ha tentato di fermarsi per tempo ma era ormai troppo tardi. L’impatto è stato inevitabile quanto violento. Le condizioni dell’anziano, conosciuto a Voghiera come ‘William’, sono apparse subito critiche ed è stato trasportato in ambulanza all’ospedale di Cona, dove è stato ricoverato in prognosi riservata per oltre un mese e mezzo, fino al decesso sopraggiunto il 2 marzo.

In mancanza di testimoni oculari, sono rimaste alcune incertezze sulla dinamica, come la direzione di provenienza del ciclista che ha attraversato la strada in un punto in cui le macchine parcheggiate ostruivano parzialmente la visibilità. Da qui l’assoluzione piena dell’imputato, difeso dall’avvocato Simona Maggiolini.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com