Spettacoli
21 Gennaio 2020
Sabato 25 gennaio va in replica 'Futuro Anteriore' e domenica 26 il melologo tratto da Primo Levi 'Gerarchia e privilegio'

Weekend di teatro e musica a Ferrara Off

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Ferrara il Delirio a due di Nuzzo e Di Biase

Non c’è due senza tre: terzo spettacolo con la regia di Giorgio Gallione al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara. Questa volta con “Delirio a due”, di Eugéne Ionesco, e il più che collaudato sodalizio, sulla scena e nella vita, Corrado Nuzzo-Maria Di Biase

“Piovano & Friends” in concerto con brani di Mendelssohn e Čajkovskij

Prima dei due concerti sinfonici che concluderanno la stagione a giugno, Ferrara Musica propone un affascinante appuntamento di musica da camera. Lunedì 6 maggio - Teatro Comunale “Claudio Abbado”, inizio alle 20.30 - è in programma un concerto intitolato “Miei diletti archi”, che vedrà protagonista l’ensemble Piovano & Friends

A Ferrara Off nel weekend di sabato 25 e domenica 26 gennaio si alternano teatro e musica.

Sabato 25, alle 21, va in replica Futuro Anteriore, la produzione Ferrara Off dedicata al tema dell’invecchiamento visto da quattro attori under 35, Antonio Anzilotti De Nitto, Matilde Buzzoni, Gloria Giacopini e Matilde Vigna, per la regia di Giulio Costa e la drammaturgia di Margherita Mauro. Lo spettacolo sarà a Giarola venerdì 24 e domenica 26 al teatro Ballarin di Lendinara.

Domenica 26 gennaio, alle 17.30, in occasione della giornata della memoria, in collaborazione con l’istituto di storia contemporanea e Ferrara Musica nell’ambito di Ferrara Sintonie va in scena il melologo per voce e pianoforte tratto da Primo Levi ‘Gerarchia e privilegio’, con Diana Hobel alla voce e Claudio Rastelli al pianoforte.

Gli autori raccontano: “Nell’affrontare una drammaturgia da Primo Levi, siamo partiti non dai suoi romanzi, ma piuttosto dalle sue riflessioni sulla struttura e le dinamiche dei campi di concentramento e sterminio contenute nei suoi saggi, negli articoli di giornale e nelle sue recensioni ai romanzi altrui. Da questi materiali eterogenei emerge, costante, una visione più complessa di quanto ci aspettassimo sulla natura dei campi. Il punto è quanto l’uomo riesca a perdere di vista il suo stato reale (di prigioniero) e preferisca identificarsi con chi lo tiene in catene, rinunciando così alla possibilità di farsi libero. E quanto queste dinamiche di collusione a vari livelli con chi opprime i suoi simili ci possano riguardare da vicino, oggi come ieri, e si debba dunque vigilare affinché non ci si trovi mai più costretti a scegliere tra perire o essere correi di sistemi criminali”.

Il melologo è stato prodotto da Adm amici della musica di Modena e istituto di cultura italiana di Lubiana. L’ingresso a tutte le attività culturali è riservato ai soci. Il biglietto è di 12 euro nuovi soci (inclusa tessera associativa), 10 euro soci, riduzioni per universitari, under 30 e under 18. Maggiori informazioni www.ferraraoff.it o chiamando il numero 333 6282360.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com