Politica
10 Gennaio 2020
A due giorni di distanza dall'articolo con cui Estense.com ha svelato gli odiosi contenuti presenti sulla pagina Facebook e dopo i primi annunci di querele, i gestori parlano attraverso il proprio legale: “Chi ha scritto quelle cose, se ne assume le responsabilità”

Pinguini estensi. Gli amministratori: “Ci dissociamo da quei commenti”

Pinguini Estensi
di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Perego: “Occorre scegliere il disarmo integrale”

"Verso una pace disarmata e disarmante". Parte dal messaggio di Papa Leone XIV l'omelia del vescovo di Ferrara Gian Carlo Perego in occasione della Giornata della Pace che si è celebrata ieri, 1 gennaio 2026

Addio ad Ansalda Siroli: l’ultimo abbraccio nella Certosa

Una partecipazione intensa, sentita e calorosa ha caratterizzato oggi il funerale di Ansalda Siroli che si è svolto nella Sala del Commiato della Certosa di Ferrara davanti a oltre un centinaio di persone che hanno voluto rendere omaggio a una delle figure più significative del Novecento ferrarese, salutando per l’ultima volta con profonda gratitudine una donna il cui impegno ha segnato per sempre la comunità cittadina e l’intero movimento femminista locale

“Chi paga il prezzo della Legge di Bilancio?”

Intervento di Elisa Galuppi e Giuseppe Lagrasta del Partito Democratico di Ferrara: "Chi viene penalizzato da questa manovra? È una domanda semplice, diretta, che molti cittadini si stanno ponendo osservando gli effetti della Legge di Bilancio 2026 sulla vita quotidiana: chi paga davvero il prezzo di questa manovra?"

Legge di Bilancio 2026: risorse contro il granchio blu e aiuti al settore agricolo

Le ricadute sul territorio ferrarese e sulle sue principali attività produttive sono al centro dell'analisi di Mauro Malaguti, deputato di Fratelli d'Italia, componente della Commissione Agricoltura della Camera, sui contenuti agricoli della Legge di Bilancio 2026. La manovra introduce infatti una serie di misure che interessano direttamente aziende, lavoratori e filiere tipiche della provincia di Ferrara

L’immagine di copertina del gruppo I Pinguini estensi

“Moderatori e amministratori si dissociano dai commenti che costituiscono reato”. A due giorni di distanza dall’articolo con cui Estense.com ha svelato gli odiosi contenuti presenti sulla pagina Facebook dei ‘Pinguini estensi’ e dopo i primi annunci di querele, i gestori parlano attraverso il proprio legale, l’avvocato Denis Lovison.

Gli amministratori Sergio Tracchi (il fondatore del gruppo), Paolo Pennini, Arianna Pocaterra, Paola Romani, Alberto Ferretti, Raffaella Breveglieri e moderatori Stefano Mezzetti e Stefano Giglioli/Meri Pezzolati (che oggi non risulta più in carica, diciamo) non si considerano in alcun modo responsabili per aver ospitato nel gruppo commenti che vanno dall’odio sociale e politico all’antisemitismo, fino alla diffamazione personale come nel caso, ad esempio, di Ilaria Cucchi e Fabio Anselmo che già hanno annunciato azioni legali.

“Non è che se una persona commenta un post scrivendo cose che costituiscono reato allora tutto il gruppo e amministratori e moderatori le condivide”, afferma ancora l’avvocato Lovison. “Ci sono policy rigide create dagli amministratori in cui si invita a non offendere nessuno e controlli di Facebook tramite algoritmi su parole chiave e a differenza di quello che succede per altre pagine che sono state chiuse perché i contenuti sono stati considerati inappropriati, la pagina dei Pinguini estensi non è stata bloccata. Evidentemente cose così gravi non sono state tollerate e accettate, ma davanti a 5mila iscritti è difficile controllare tutti i commenti e quindi qualcosa può sempre sfuggire, in ogni caso quei contenuti non devono essere associati agli amministratori”.

“Chi ha scritto quelle cose, se ne assume le responsabilità – specifica ancora Lovison -. Ovviamente bisogna stare attenti, ognuno ha il diritto di esprimere le proprie opinioni, c’è anche una libertà di satira, che può essere a volte tranciante, secca, ma quello che esce da questo concetto costituisce reato e chi lo scrive se ne assume la responsabilità. Non è neanche corretto essere offensivi, al di là del penalmente rilevante”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com