“Il benessere dei cittadini non va in ferie”: Kamarashev (M5S) lancia alcune proposte
"Voglio sapere cosa deve ancora essere fatto, dove, con quali priorità e soprattutto entro quando. Questa è la differenza tra polemica e controllo politico»
"Voglio sapere cosa deve ancora essere fatto, dove, con quali priorità e soprattutto entro quando. Questa è la differenza tra polemica e controllo politico»
"Se aveste la possibilità di cambiare una sola cosa concreta di Ferrara, città e frazioni, quale sarebbe?" È da questa domanda posta sul proprio profilo Facebook che la consigliera Anna Zonari (La Comune di Ferrara) ha fatto partire una piccola consultazione che ha raccolto 158 commenti
Dieci giorni al Baluardo Santa Maria della Fortezza dove, scrive il Pd, "ritrovarsi, discutere, mangiare insieme, ascoltare musica, incontrare autrici e autori, parlare della città e del Paese"
"Nella sconsiderata gara a chi è più cattivo non resti travolta la civile convivenza". È questo il titolo scelto da Alleanza Verdi e Sinistra e Possibile Ferrara per intervenire sulla vicenda che nelle ultime settimane ha acceso il confronto politico a Portomaggiore
Il sottosegretario interviene e propone un confronto tra l'atteggiamento di Lepore, sindaco di Bologna, sul caso Fakir e quello di Bernardi, sindaco di Portomaggiore, sul caso in discussione
Ha spiegato agli studenti che spesso si è portatori inconsapevoli di stereotipi sulle differenze di genere e sulla violenza contro le donne. E che per questo la Commissione parlamentare d’inchiesta sul Femminicidio, da lei presieduta, si occupa di indagare, appunto, ciò che non va – alla luce dei continui fatto di cronaca – ma anche di valutare buone prassi, come quelle perseguite all’Istituto superiore Copernico-Carpeggiani.
Lo ha dichiarato la senatrice Valeria Valente, che ieri mattina (venerdì), con la collega Paola Boldrini, membro della Commissione Infanzia e Adolescenza, ha fatto visita al plesso passato agli onori della cronaca per la realizzazione del brano – poi divenuto virale, diffuso in occasione del 25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne – ‘Non è normale che sia normale’.
Un incontro suggestivo, fortemente voluto da Boldrini, che ha visto gli allievi rivolgere alle senatrici svariate domande sul concetto di prevenzione e repressione come sul valore e sull’opportunità delle denunce. È stato il dirigente, Roberto Giovannetti, a raccontare – affiancato da un gruppo di docenti – come il contrasto alla violenza di genere sia al Copernico- Carpeggiani – 1800 studenti di cui 1650 maschi – materia trasversale di studio nell’ambito del progetto The New Poets. E come a suo avviso potrebbe diventare vera e propria disciplina – quindi non solo percorso educativo – comprensiva dello studio del diritto come delle scienze motorie, approvato dal Miur ed estendibile dunque a tutte le scuole.
A Valente e Boldrini il dirigente ha consegnato una bozza di proposta operativa. Di qui l’invito a Giovannetti a illustrarlo in Commissione Femminicidio. Valente, Boldrini e Marcella Zappaterra, consigliera regionale Pd e candidata alle regionali del prossimo 26 gennaio, si sono poi confrontate sulla materia allo Spazio Grisù. “In Regione – le parole di Zappaterra – abbiamo in questi anni ragionato pensando che l’eliminazione delle diseguaglianze fosse il primo passo per rivendicare diritti”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com